La Nuova Sardegna

Sassari

«Uno psicologo di base per i giovani»

«Uno psicologo di base per i giovani»

Manca (M5s): «Troppi tentati suicidi durante il Covid, occorre un servizio ad hoc»

16 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’emergenza Covid ha avuto effetti devastanti tra i giovani e lo dimostrano i dati forniti di recente dal reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Aou sassarese, secondo i quali nelle ultime settimane, solo in città ci sono stati nove ricoveri di adolescenti tra i 13 e i 18 anni per tentato suicidio, con un aumento dei tentativi di suicidio tra giovani e giovanissimi del 30-40 % in più rispetto all’epoca pre pandemia. Per questo motivo la consigliera regionale del M5s Desirè Manca ha presenta una mozione che impegna il presidente Solinas e l’assessore alla Sanità Nieddu ad attivarsi con urgenza affinché anche all’interno del Servizio Sanitario regionale sia istituita la figura dello psicologo di base».

«Lo psicologo di base – prosegue Desirè Manca – opera a stretto contatto con i pazienti ed è capace di aiutarli ad affrontare i problemi quotidiani con rapidità. È un primo livello di assistenza psicologica, accessibile, efficace e integrato con gli altri servizi sanitari, che può assicurare una tempestiva presa in carico del paziente. Altri Paesi europei hanno già predisposto percorsi di sostegno psicologico gratuito per i più giovani, prevedendo un numero di sedute pagate dallo Stato, e la nostra Regione ha il dovere di fare altrettanto, perché la triste realtà che abbiamo di fronte non può essere ignorata».

Per Desirè Manca il forte disagio vissuto durante lo stato d’emergenza da parte dei giovani può essere contrastato, quindi, con lo psicologo di base, ossia una figura professionale capace di sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nell'intercettare i bisogni assistenziali dei cittadini e delle cittadine».



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative