La Nuova Sardegna

Sassari

Anche Zagaria recluso a Sassari tra i mandanti dell'omicidio Lubrano

Anche Zagaria recluso a Sassari tra i mandanti dell'omicidio Lubrano

Delitto "eccellente" commesso del 2002 per decisione del clan dei Casalesi che voleva estendersi nel territorio di Vincenzo Lubrano padre dell'ucciso

18 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CASERTA. I carabinieri hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare per omicidio al capo del clan dei Casalesi Michele Zagaria detenuto a Sassari, e agli esponenti di vertice Giuseppe Caterino, Salvatore Nobis e Antonio Santamaria. Il delitto, avvenuto il 14 novembre 2002 a Pignataro Maggiore (Caserta), è quello di Raffaele Lubrano, allora 43enne; un delitto «eccellente» perché la vittima era figlio di Vincenzo Lubrano, capo del clan Lubrano-Ligato-Abbate attivo a Pignataro e nei comuni limitrofi, imparentato con il potente clan Nuvoletta di Marano. I provvedimenti restrittivi, emessi dal Tribunale del Riesame di Napoli in seguito al ricorso della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, sono stati notificati nelle carceri in cui i quattro camorristi sono detenuti da anni, ovvero Sassari (per Zagaria), Viterbo (per Caterino e Santamaria) e Tolmezzo (per Nobis). Dalle indagini coordinate dalla Dda ed effettuate dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta, è emerso che il delitto fu ordinato dai capi dei Casalesi, tra cui Michele Zagaria e Francesco Schiavone alias 'Cicciariello", anch'egli colpito nel 2020 da ordinanza per questo omicidio; i boss dei Casalesi avevano mire espansionistiche sul territorio controllato dai Lubrano, e così decisero di ucciderne uno degli esponenti più importanti. Dopo periodi di tensione e tregue strategiche, alla fine i Casalesi ebbero la meglio sui Lubrano relegando questi ultimi alla gestione delle attivi criminali meno rilevanti.

L'indagine della Dda ha accertato anche il ruolo di basisti di Nobis e Santamaria, che avrebbero seguito la vittima durante i suoi spostamenti. Lubrano fu ucciso in un agguato avvenuto mentre era a bordo di una Toyota Land Cruiser; mentre si dirigeva verso la zona periferica di Pignataro, fu superato da un'Alfa Romeo 164 e poi bloccato nei pressi di un bar, dove i Killer iniziarono ad esplodere diversi colpi d'arma da fuoco; riuscì a fare inversione tentando la fuga in direzione del centro abitato, ma fu inseguito dal commando omicida, che esplose numerosi colpi lungo l'intero tragitto. Lubrano urtò contro un muro e cercò la fuga a piedi, ma i killer lo raggiunsero finendolo con numerosi colpi di pistola. L'auto dei sicari fu poi trovata carbonizzata con le armi all'interno in una località non molto distante. (ANSA).

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative