La Nuova Sardegna

Sassari

Oggi parte per il cantiere navale 

La Bithia di passaggio alla banchina Dogana

La Bithia di passaggio alla banchina Dogana

PORTO TORRES. Era tanta la curiosità ieri mattina per la presenza della nave Bithia della compagnia di navigazione Tirrenia ormeggiata nella centralissima banchina Dogana-Segni. Il traghetto...

18 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Era tanta la curiosità ieri mattina per la presenza della nave Bithia della compagnia di navigazione Tirrenia ormeggiata nella centralissima banchina Dogana-Segni. Il traghetto passeggeri della Tirrenia così vicino alla città non si vedeva da quattro anni, ovvero da quando la nave Nuraghes fece la prima e unica prova di collaudo dopo la realizzazione dei lavori per l’escavo dei fondali del bacino storico.

Tutto andò alla perfezione allora, e quella prova alimentò le speranze dei commercianti di poter finalmente vedere un traghetto di quella portata a un tiro di schioppo dal centro cittadino. L’illusione durò lo spazio di qualche giorno, poi solo silenzio e navi passeggeri della Tirrenia che attraccano regolarmente nelle banchine di ponente o allo scalo industriale.

Anche la Bithia, arrivata ieri da Genova, parte oggi vuota di passeggeri e personale con destinazione i cantieri navali di Messina per effettuare lavori di carenaggio. La sua sosta ha creato purtroppo false aspettative, e nella tratta giornaliera tra il porto turritano e quello ligure sarà sostituita dal traghetto Janas. (g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative