La Nuova Sardegna

Sassari

Merenda sotto gli ulivi secolari di Ittiri

Merenda sotto gli ulivi secolari di Ittiri

Una giornata all’insegna dell’extravergine promossa da “S’Ischimadorza”

26 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI . Domenica 30 maggio, dalle ore 9, con partenza dal frantoio dei fratelli Delogu, a "Montesile", si svolgerà la prima edizione della “Merenda nell’oliveta”. Si potrà passare una giornata insieme all’aria aperta, seduti all'ombra degli ulivi secolari del territorio di Ittiri, testimoni di una civiltà millenaria.

Sarà possibile partecipare a camminate nelle colline olivetate a su Romasinu, con excursus storici sui luoghi, dimostrazioni di potatura e innesto dell’olivo e laboratori su realizzazioni artigianali e introduzione all’assaggio e degustazione dell'olio evo (Extra Vergine di Oliva).

La giornata è organizzata dall’ Associazione Olivicoltori Ittiresi “S’Ischimadorza” e promossa, a livello nazionale, dalla Associazione Città dell’ Olio, di cui il Comune di Ittiri è socio. La manifestazione ha l’intento di valorizzare e far conoscere il paesaggio olivicolo, le produzioni di olio evo e le tradizioni locali. L’ obiettivo principale è quello di far conoscere il territorio e le sue produzioni, nella speranza che si sviluppino e crescano nuove attività lavorative legate al settore.

«Dopo un anno, nel quale la pandemia ha sospeso anche queste iniziative di marketing territoriale – dice Gianmario Cossu, assessore all'Agricoltura del Comune di Ittiri – è necessario riorganizzarsi per tornare alla normalità e non interrompere il percorso intrapreso negli scorsi anni, tendente alla valorizzazione del nostro territorio».

La quota di partecipazione è di 5 euro e comprende una merenda al sacco e un piccolo omaggio. Per chi intende partecipare, nel rispetto delle normative anti Covid, è preferibile prenotarsi chiamando di Baingio Delogu 3385614570, Gian Mario Cossu 3428070836, oppure via mail al seguente indirizzo: :gianmario.cossu@comune.ittiri.ss.it indicando se si desidera partecipare al laboratorio di assaggio e degustazione dell’ extravergine.

Vincenzo Masia



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative