La Nuova Sardegna

Sassari

Il carcere di Bancali è senza direttore

Il carcere di Bancali è senza direttore

Denuncia del Sappe: manca anche il comandante delle guardie, vertici scoperti

31 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Già privo del comandante della polizia penitenziaria e dei funzionari previsti in sua sostituzione, il carcere di Bancali perde anche il direttore, trasferito a Cagliari, e resta così totalmente scoperto nei vertici.

La denuncia è del segretario generale del Sappe Donato Capece, che ha inviato una nota alla direzione nazionale dell’amministrazione penitenziaria e al sottosegretario alla Giustizia rimarcando la situazione di precarietà che si sta vivendo nell’istituto penitenziario di Sassari, che resta comunque un istituto di primo livello con 41 bis e terroristi islamici: «La reggenza del penitenziario viene adesso ricoperta, per due soli giorni alla settimana, dal direttore del carcere di Nuoro – scrive –. Per quanto riguarda il comando del reparto di polizia penitenziaria, per due giorni viene inviato in missione il comandante del carcere di Is Arenas, per due il comando è affidato al comandante del carcere di Alghero e per due giorni il comando di sede è affidato al direttore del Centro di giustizia minorile di Cagliari». Nella nota, Capece sottolinea anche la disparità di trattamento con altri istituti presenti nell’isola: «Abbiamo saputo che a Bancali, dove vengono ospitati 400 detenuti, mancano le figure apicali, di recente, e solo a titolo esemplificativo, nel penitenziario di Isili, istituto con 65 detenuti, è stato aggiunto un dirigente aggiuntivo nel corpo. Non capiamo perché invece di assegnare al carcere di Bancali un direttore e un comandante in pianta stabile, si preferisca, con grave depauperamento di risorse pubbliche, inviare del personale in missione».

La nota si conclude con l’invito a provvedere al più presto a mettere fine a una situazione che rischia di diventare ancora più complicata col trascorrere del tempo.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative