La Nuova Sardegna

Sassari

Alluvioni: gli argini del Coghinas saranno messi in sicurezza

Alluvioni: gli argini del Coghinas saranno messi in sicurezza

BADESI. Dopo il parere positivo sulla valutazione di impatto ambientale giunto a maggio, arrivano al Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna anche fondi per l’avvio dei lavori di riassetto idraulico...

04 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Dopo il parere positivo sulla valutazione di impatto ambientale giunto a maggio, arrivano al Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna anche fondi per l’avvio dei lavori di riassetto idraulico della Bassa Valle del Coghinas. Si tratta di 857.647 euro da impiegare nel completamento della progettazione dei lavori, denominati “Opere di salvaguardia idraulica della bassa valle Rio Coghinas” .

Al termine di quest’ultima fase dell’iter, l’ente potrà accedere al finanziamento totale per l’opera: oltre 20 milioni di euro, da utilizzare per la realizzazione di un intervento fondamentale in una zona ad alto rischio idrogeologico. Il progetto complessivo è di circa 30 milioni di euro, di cui 5 già finanziati, per il sopralzo degli argini del Coghinas, la messa in sicurezza del complesso residenziale di Baia delle Mimose a Badesi e tutte le opere accessorie alla viabilità locale. I lavori sono previsti già nel 2021. «Doveroso il ringraziamento all’assessore ai Lavori pubblici Aldo Salaris – dice il presidente Toni Stangoni – che con questo provvedimento dà gambe a un’opera fondamentale. Si partirà subito dall’argine sinistro, con i lavori in avvio entro quest’anno (nei primi mesi del 2022 anche per gli altri interventi sull’argine sinistro), per il sopralzo del quale sono già disponibili i fondi, ma mi preme evidenziare come il lavoro di questo ente sia riuscito a raggiungere una sintesi che accogliesse le esigenze di tutta la Bassa Valle del Coghinas». «Tutto il territorio – spiega Giosuè Brundu, direttore del Consorzio – sarà messo in sicurezza rispetto all’evento critico che ha una frequenza di duecento anni (limite fissato per legge), con il sopralzo anche dell’argine destro, ed è stata prevista anche la messa in sicurezza del complesso dunale di Baia delle Mimose». (b.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative