La Nuova Sardegna

Sassari

decoro urbano 

Il murale di via Rum merita più attenzione

Il murale di via Rum merita più attenzione

PORTO TORRES. Via Ignazio Rum, grazie alla presenza di un murale e di un piccolo monumento dedicati al ricordo dell’artista eponimo, è, dal punto di vista artistico, una delle strade più belle ed...

05 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Via Ignazio Rum, grazie alla presenza di un murale e di un piccolo monumento dedicati al ricordo dell’artista eponimo, è, dal punto di vista artistico, una delle strade più belle ed interessanti nel panorama turritano. Inaugurata nel febbraio 2013 durante l’amministrazione guidata dall’allora sindaco Beniamino Scarpa, nel giugno del medesimo anno visse una giornata dedicata all’arte per onorare la memoria del grande pittore Ignazio Rum, cofondatore del “Gruppo dei 7” che includeva diversi artisti portotorresi .

Lascito di quella serata sono, appunto, uno spettacolare murale opera di quattro giovani artisti locali in cui sono ripresi i motivi di alcuni suoi quadri ed un monumento in granito. Oggi la via si presenta ripulita nella cunetta e nell'area del monumento, con delle staccionate a delimitare la stessa cunetta e qualche ciuffo d’erba.

Il pezzo più prezioso è però il murale. Sono trascorsi ormai otto anni ed i colori iniziano a sbiadire. Non solo: un piccolo tratto sul lato superiore è coperto. Rinfrescare quel murale, mantenere in ordine la strada, significa continuare ad onorare la memoria di un grande artista e rispettare il decoro urbano. (e.f.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative