La Nuova Sardegna

Sassari

Contro la solitudine ci vuole la poesia

Contro la solitudine ci vuole la poesia

Ozieri. Contest per gli anziani che potranno declamare i loro versi in pubblico 

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un contest poetico decisamente diverso dal solito quello organizzato a Ozieri dall’istituzione San Michele, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 25 giugno nel museo civico Alle Clarisse. La partecipazione è infatti riservata agli over 65, la fascia della popolazione che è stata più colpita dalla pandemia, che «ha causato solitudine, isolamento e mancanza di sicurezza».

Un’occasione di svago dedicata interamente a questa fetta della popolazione, invitata a mettere in versi la propria esperienza o semplicemente a raccontare qualcosa con il linguaggio della poesia. È già iniziata la raccolta degli elaborati – due poesie inedite per ogni partecipante, una con tema a piacere e una dedicata alla pandemia da Covid19 – che potranno essere inviate all’istituzione entro il 23 giugno e che poi saranno declamate sul palco allestito nella serata della cerimonia all’esterno del museo. Non sarà una gara, ma un contest: «L’esposizione delle opere – spiegano infatti dall’istituzione – non sarà oggetto di competizione, ma di semplice presentazione delle stesse che saranno, insieme agli autori, le protagoniste assolute dell’evento». Il titolo della manifestazione è “A faghet sa rima”, e l’obiettivo è quello di creare un evento che diventi una tradizione. L’ingresso e la partecipazione alla manifestazione sono gratuiti.

Le poesie dovranno pervenire entro il 23 giugno insieme con il modulo d’iscrizione compilato, da scaricare online dalla pagina del museo e dell’Istituzione San Michele, e inviare alla mail museo.ozieri@tiscali.it, oppure da ritirare e consegnare a mano negli uffici del museo. Informazioni al numero 079 7851052. (b.m.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative