La Nuova Sardegna

Sassari

L’AVIS DI URI È UNA REALTÁ 

Raccolte 142 sacche di sangue oltre 500 gli interventi di soccorso

Raccolte 142 sacche di sangue oltre 500 gli interventi di soccorso

URI. L’assemblea annuale dei soci dell’Avis di Uri, ha messo in evidenza la crescente attività dell’associazione, confermando l’utilità di un servizio indispensabile per il territorio. I lavori sono...

07 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





URI. L’assemblea annuale dei soci dell’Avis di Uri, ha messo in evidenza la crescente attività dell’associazione, confermando l’utilità di un servizio indispensabile per il territorio.

I lavori sono stati aperti dal presidente uscente Antonio Dettori il quale ha illustrato nella sua relazione i servizi portati avanti dall’associazione nel corso del 2020. L’associazione di volontari ha chiuso l’anno con 180 soci donatori, 8 soci collaboratori e con 142 sacche di sangue intero e 4 di plasma raccolte. Per quanto riguarda il servizio ambulanza, operativa con il servizio 118 a Uri 24 ore su 24, a disposizione della Centrale Operativa di Sassari con una postazione per le emergenze sanitarie nel territorio, nell’anno 2020 ha effettuato circa 500 interventi, 150 trasporti di infermi per visite mediche o dimissioni, nonché l’assistenza 40 manifestazioni.

Nel 2020 inoltre è stato istituito il servizio trasporto sociale in convenzione con l'Unione dei Comuni del Coros, in seguito ad una manifestazione d'interesse rivolto agli enti del terzo settore. Durante l'emergenza sanitaria l'associazione si è messa subito in campo collaborando con la protezione civile e con il Comune di Uri, per prestare assistenza alla popolazione nei casi di necessità. Inoltre ha organizzato una campagna di screening covid 19 eseguendo grazie alla preziosa collaborazione del direttore sanitario dottoressa Emanuela Meloni, circa 300 test.

Per quanto riguarda il servizio prelievi per i pazienti in terapia anticoagulante, ogni venerdì, nell’anno appena trascorso sono stati eseguiti circa 1000 prelievi; mentre per il servizio prelievi di chimica analitica, che fissato per il 1° e 3° mercoledì del mese, sono stati effettuati circa 500 prelievi. Di seguito l’amministratore Graziano Agus ha esposto nei dettaglio il rendiconto economico finanziario del 2020 e successivamente, sottoposto a votazione dall’assemblea ed approvato ad unanimità. Ha preso poi la parola la presidente del collegio dei sindaci Anna Maria Laconi, la quale ha espresso il parere favorevole sull’operato del consiglio direttivo, approvando il bilancio e complimentandosi per i buoni risultati ottenuti. Si è proceduto infine alle elezioni del nuovo consiglio direttivo, del collegio dei sindaci, eleggendo a maggioranza i rispettivi componenti. Il presidente Graziano Agus sarà affiancato dal vice presidente Maria Mannia, dall’amministratore Antonio Dettori, dalla segretaria Marta Casu, dai consiglieri: Adriano Laconi, Tonino Secchi e Chiara Canu. La presidenza del collegio dei sindaci è stata affidata a Giovanni Mattu mentre i revisori sono Valeria Casiddu e Anna Maria Laconi.

Antonio Dettori e Caterina Caria rappresenteranno l'associazione durante l’assemblea provinciale, mentre Giovanni Mattu sarà il delegato per l’assemblea regionale.

Franco Cuccuru

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative