La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia: 600mila euro per cancellare l’incrocio

di Gavino Masia
Provincia: 600mila euro per cancellare l’incrocio

Una rotatoria sulla 131 all’altezza del bivio per Bancali, teatro di gravi incidenti L’opera nella programmazione del ministero delle Infrastrutture per il 2021 

08 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





wPORTO TORRES. L’ennesimo incidente stradale accaduto domenica sera nell’incrocio che porta alle direzioni di Bancali e Platamona – appena dopo la borgata di Li Lioni – conferma la pericolosità di quel tratto di strada. E auspica con urgenza la costruzione di quella rotatoria spartitraffico programmata dalla Provincia di Sassari. Sono infatti quattordici gli incidenti che hanno purtroppo caratterizzato la precarietà di quel bivio negli ultimi anni. In uno di quelli scontri avevano perso la vita anche delle persone e altri passeggeri hanno invece riportato gravi fratture invalidanti. Un punto stradale decisamente pericoloso, insomma, considerato che la zona è abitata da numerosi nuclei familiari che vivono nell’agro cittadino. E che giornalmente escono dalle stradine interne della borgata per poi immettersi, con estrema prudenza, nella corsia della ex 131.

La necessità di una rotatoria è stata invocata a più riprese dalle istituzioni pubbliche: il commissario straordinario della Provincia di Sassari ha comunque recepito la richiesta, inserendo l’intervento strutturale nella programmazione quinquennale che va a valere sulle risorse ottenute dal ministero delle Infrastrutture per nuovi ed ulteriori interventi di manutenzione straordinaria della viabilità provinciale. Sono previsti 600mila euro per la realizzazione della rotatoria, che comprende lo svincolo con la strada provinciale numero 56. «La quota di finanziamento si riferisce ad una strada a quattro corsie – precisa il dirigente responsabile del settore viabilità della Provincia di Sassari, architetto Giovanni Milia – ed è stato inserito nella programmazione del ministero delle Infrastrutture per l’annualità 2021: abbiamo già avviato la programmazione preliminare, peraltro conclusa, poi concluderemo il progetto definitivo-esecutivo e contiamo entro la fine dell’anno di appaltare i lavori. Questi fondi – prosegue – devono essere spesi obbligatoriamente entro dicembre 2022. Quest’anno il progetto ed entro l’anno prossimo la conclusione dei lavori».

Un crono programma da seguire alla lettera, dunque, per riportare la sicurezza stradale in una arteria a forte densità di traffico a tutte le ore del giorno. Oltre alle due corsie di marcia che portano in direzione di Sassari e Porto Torres, infatti, ci sono quelle che portano alla frazione di Bancali o sulla strada verso Platamona e altre località costiere. Le vetture coinvolte nello scontro di domenica sera sono una Fiat Bravo e un’Audi. E da una prima ricostruzione pare che lo scontro violento – dove è rimasta ferita una donna di 68 anni che viaggiava a bordo dell’Audi – sia dovuto alla velocità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento locale, per mettere in sicurezza le due auto, mentre i sanitari del servizio 118 hanno prestato le prime cure alla donna, trasportata poi all’ospedale di Sassari per ulteriori accertamenti medici.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative