La Nuova Sardegna

Sassari

bando periferie 

Zona 30, posteggi e ciclabili via ai lavori a Santa Maria di Pisa

SASSARI. Sono stati consegnati in questi giorni i lavori nell’ambito del programma delle Periferie Urbane che coinvolgono il quartiere di Santa Maria di Pisa, per un importo di circa 650mila euro.Sono...

10 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono stati consegnati in questi giorni i lavori nell’ambito del programma delle Periferie Urbane che coinvolgono il quartiere di Santa Maria di Pisa, per un importo di circa 650mila euro.

Sono tutti interventi che rientrano tra quelli approvati, finanziati e progettati dalla precedente amministrazione guidata da Nicola Sanna, con il “Bando Periferie”.

Per un’altra parte dei progetti invece è stata necessaria una rimodulazione.

Gli interventi prevedono la realizzazione di una “zona 30” (un'area dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 previsti dal codice stradale in ambito urbano) nell’area tra via Leoncavallo e via Cilea, dove si trovano gli immobili di Area. Prevista poi la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati; saranno risistemati lo spazio da adibire a parcheggio in via Leoncavallo, con la bitumazione e la segnaletica orizzontale e verticale e il tratto in via Madre Teresa di Calcutta in corrispondenza del parcheggio e marciapiede.

Sono inoltre previsti due percorsi ciclabili mono-direzionali in via Leoncavallo nel tratto che fiancheggia il campo di calcio.

Saranno rifatti i marciapiedi, con particolare attenzione a quelli di via Solari vicino alle scuole, così come la pavimentazione delle strade. I lavori dovrebbero concludersi, salvo contrattempi, entro il mese di ottobre e saranno realizzati dall’impresa ELCAL srl di Favara (Agrigento).

Sono stati consegnati anche i lavori per l’intervento riguardante la realizzazione del parcheggio a raso di via Donizetti per 27 posti auto, di cui 2 riservati alle persone con disabilità. Anche in questa zona saranno rifatti i marciapiedi e nuovi percorsi pedonali.

Saranno piantati alberi ed è previsto l’impianto di irrigazione, così come la sistemazione di aree giochi attrezzate. Previsto anche un impianto di illuminazione a Led delle aree destinate a parcheggio.

L'importo dell’appalto è di 362.800 euro e i lavori, realizzati dall’impresa 3M srl (di Austis, provincia di Nuoro), dovrebbero concludersi a settembre. Entrambi gli interventi sono stati programmati cercando di ridurre al massimo il disagio alla popolazione e per questo prenderanno avvio alla fine dell'anno scolastico.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative