La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa, riparato il guasto all’impianto di Tramentu Vecchio

Abbanoa, riparato il guasto all’impianto di Tramentu Vecchio

OZIERI. Guasto notturno e intervento tempestivo di Abbanoa ieri nelle prime ore della mattinata sulla rete idrica di Ozieri, interessata da un problema elettromeccanico nell’impianto di sollevamento...

12 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Guasto notturno e intervento tempestivo di Abbanoa ieri nelle prime ore della mattinata sulla rete idrica di Ozieri, interessata da un problema elettromeccanico nell’impianto di sollevamento di Tramentu Vecchio che ha provocato l’interruzione dell’erogazione idrica in alcuni quartieri.

L’anomalia è stata rilevata e localizzata con precisione dal nuovo sistema di telecontrollo, e così l’intervento è stato tempestivo e già dalla tarda mattinata di ieri in alcune abitazioni l’acqua aveva ricominciato a poco a poco a tornare a sgorgare dai rubinetti. La riparazione è stata conclusa nel primo pomeriggio, e poco dopo le 17 si è dato il via alle operazioni di riavvio dell’impianto e ripristino dell’erogazione idrica. Il guasto ha riguardato la pompa di rilancio, e ha causato quindi dei forti cali di pressione, che sono perdurati per tutta la durata dell’intervento. Ma è evidente che, senza il nuovo sistema di telecontrollo, sarebbe stato sicuramente più difficile individuare il guasto velocemente e altrettanto velocemente intervenire con la sostituzione della pompa di rilancio danneggiata cercando, nel contempo, di osservare «tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi». Abbanoa ricorda che qualsiasi anomalia può essere comunicata dagli utenti al servizio di segnalazione guasti d tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative