Solo la Finlandia ha un’incidenza simile alla Sardegna

SASSARI. I numeri che fotografano l’incidente del diabete in Sardegna sono impressionanti. Non a caso è il territorio dove questa patologia ha una diffusione record anche a livello mondiale. Le cifre...

SASSARI. I numeri che fotografano l’incidente del diabete in Sardegna sono impressionanti. Non a caso è il territorio dove questa patologia ha una diffusione record anche a livello mondiale. Le cifre le ha illustrate, in un recente webinar, Paolo Guzzonato, della direzione scientifica di Motore Sanità: l’isola ha il triste primato in Italia per casi di diabete di tipo 1, con oltre 12.000 adulti, più di 1.500 under 18 e circa 120 nuovi casi diagnosticati nella fascia di età 0-14 anni (un bambino ogni 150 ne è affetto). Ogni anno ci sono 700 nuovi casi.

Non ci sono dati ufficiali per quanto riguarda l’incidenza del diabete di tipo 2, ma si parla di 5mila nuovi casi l’anno. In Italia i diabetici sono 5 milioni e ne muoiono 73 al giorno, per la loro cura si impiega l’8% del budget del Servizio sanitario, 9 miliardi, ma con le spese indirette si arriva a 20 miliardi (125 a livello Ue, il 14% della spesa sanitaria).

WsStaticBoxes WsStaticBoxes