La Nuova Sardegna

Sassari

L’ex pompiere si diploma con 100

di Luca Fiori
L’ex pompiere si diploma con 100

Domenico Masala, vigile del fuoco in pensione, ha conseguito il titolo di perito all’istituto industriale

20 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da ragazzino aveva sbagliato indirizzo scolastico, appassionato di meccanica si era iscritto ai Ragionieri, ma aveva capito presto che stare dietro a una scrivania non faceva per lui e aveva accantonato l’idea del diploma.

Così a 16 anni Domenico Masala, sassarese nato in via Sant'Apollinare, era finito a fare il meccanico dentro un’officina e a 19 era partito come militare nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nel 1976, a 23 anni, questo signore che oggi ne ha sessantotto, appassionato di ciclismo, padre di tre figli e nonno di cinque nipotini, aveva realizzato il primo dei suoi sogni: diventare un pompiere effettivo.

Con la divisa cucita addosso come una seconda pelle, per oltre trent’anni Domenico Masala si è tolto tante soddisfazioni, ma in testa per tutta la vita gli era rimasto un tarlo che continuava a riportarlo a quella scelta sbagliata fatta dopo la terza media.

Così cinque anni fa, dopo aver appeso la divisa e l’elmetto al chiodo già da qualche anno, Domenico il pompiere con la faccia da ragazzino, ha deciso che era giunto il momento di rimediare a quell’errore di gioventù. Raccolte le informazioni sui corsi, nel 2016 si è iscritto all’istituto tecnico industriale “Angioy” di Sassari nell’indirizzo di “Meccanica, meccatronica ed energia” e per cinque anni - pandemia compresa - ha frequentato i corsi serali come i suoi compagni più giovani. Confrontandosi negli ultimi due anni scolastici anche con i disagi dovuti alla didattica a distanza.

Ma a chi come lui ha salvato vite umane e lottato con il fuoco per tutta la vita, la “Dad” non sarà sembrata niente di più di una passeggiata in bicicletta. I risultati alla fine gli hanno dato ragione. Giovedì mattina il suo esame orale, durante il quale ha incantato i commissari commentando un passaggio dei Promessi Sposi, è stato giudicato con il massimo dei voti:100.

Il suo alla fine è stato un percorso formativo al contrario: prima la pratica- in officina come meccanico e poi con la divisa da pompiere - e poi lo studio della teoria sui banchi di scuola. Ora a quasi 70 anni con in tasca quel “pezzo di carta” che gli era sfuggito cinquant’anni fa, l’ex pompiere potrebbe decidere di proseguire gli studi e cercare un corso di laurea adeguato alle sue passioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative