La Nuova Sardegna

Sassari

Bomba in un container, attentato nelle campagne di Bottidda

Bomba in un container, attentato nelle campagne di Bottidda

BONO. Un forte boato e poi le fiamme che si sono propagate rapidamente e hanno distrutto il container solitamente utilizzato per lo stoccaggio e il trasporto di mangimi e fertilizzanti.L’episodio si...

24 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BONO. Un forte boato e poi le fiamme che si sono propagate rapidamente e hanno distrutto il container solitamente utilizzato per lo stoccaggio e il trasporto di mangimi e fertilizzanti.

L’episodio si è verificato martedì notte, in una zona di campagna tra Bottidda e Bono, in località “Is Pirenei”, nel terreno utilizzato da un imprenditore agricolo di 47 anni che è già stato sentito dagli investigatori.

L’allarme è scatto immediatamente e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Bono che hanno eseguito i primi rilievi e raccolto le informazioni utili per una valutazione del fatto.

Il container è andato completamente distrutto e sembrano non esserci dubbi sull’origine dolosa delle fiamme. Gli attentatori - secondo quanto emerso dai primi accertamenti - avrebbero utilizzato un ordigno rudimentale. Una azione rapida con il posizionamento dell’esplosivo e poi la fuga.

Ha perso subito consistenza invece l’ipotesi di un fenomeno di autocombustione: pur essendo il container destinato allo stoccaggio di mangime e fertilizzanti, in questi giorni era praticamente vuoto.

Le indagini dei carabinieri dovranno ora cercare di stabilire che cosa c’è dietro l’attentato dell’altra notte.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative