La Nuova Sardegna

Sassari

la campagna 

Hub di Ozieri, 500 vaccinati al giorno

Pazienti anche dal Cagliaritano. Qualche blocco sulle prenotazioni

29 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sta proseguendo con buoni numeri la campagna vaccinale dell’hub nel quartiere fieristico di San Nicola iniziata il 7 aprile e, al momento tra prime e seconde dosi si arriva a circa cinquecento somministrazioni giornaliere. Un blocco sulle prenotazioni, forse causato dalle ridotte “finestre” temporali e la presenza di residenti provenienti dalla zona sud dell’isola, ha creato nei giorni scorsi un po’ di incertezza e magari anche l’impressione che ci fosse un flusso migratorio a svantaggio dei locali ma chi tra i ragazzi ha deciso di vaccinarsi anticipando i tempi, lo ha potuto fare a Sassari o a Olbia.

Ad Ozieri si sono presentati da Cagliari, da Tertenia e addirittura una trentina in comitiva da Quartu Sant’Elena, ma l’alto numero di dosi a disposizione nel centro e le grosse potenzialità di lavoro nelle quattro ore in cui la struttura è operativa non creano disagio e disservizio per nessuno. «Ho provato a prenotare la vaccinazione e mi sarebbe stato comodo farlo ad Ozieri, ma non c’è stato verso – ha detto Giovanni, diciottenne appena diplomato – e quindi ho prenotato a Sassari per questa prima dose anche se non so dove dovrò fare poi la seconda».

Le iscrizioni giornaliere sono attualmente circa 470 con punte di somministrazione che toccano 500, ma con le potenzialità dell’hub si può arrivare a 700. Il sistema di prenotazione su Poste Italiane ha dimostrato di funzionare bene e seppure ci si possa trovare nell’impossibilità di prenotare basta riprovare nei giorni successivi quando, in base anche alle dosi disponibili in ogni singolo centro, si allunga lo slot di prenotazione delle diverse strutture. (fr.sq.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative