La Nuova Sardegna

Sassari

A Banari giornata di donazioni organizzata dalla Pam di Thiesi

BANARI. Raccolta di sangue sabato a Banari. Con l’organizzazione della Pam (Pubblica assistenza Meilogu) di Thiesi, i donatori si potranno recare dalle 8,30 alle 12,30 nei locali del Centro sociale,...

01 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BANARI. Raccolta di sangue sabato a Banari. Con l’organizzazione della Pam (Pubblica assistenza Meilogu) di Thiesi, i donatori si potranno recare dalle 8,30 alle 12,30 nei locali del Centro sociale, dove il personale specializzato procederà ai prelievi. Si tratta di un atto di generosità che, i donatori lo sanno bene, nel periodo estivo assume un significato ancora più importante.

L’estate, infatti, è una stagione nella quale si registra una forte carenza di sangue a fronte, di un notevole aumento del fabbisogno, per via delle presenze più numerose e del più alto rischio di incidenti. I requisiti per poter donare sono quelli stabiliti dal Ministero della Salute con il decreto del 2015: età compresa tra 18 e 65 anni (salvo deroghe stabilite dal medico fino a 70 anni), peso corporeo non inferiore a 50 kg, assenza di patologie che possano essere controindicate. Il numero delle donazioni annuali non deve essere superiore a quattro per l'uomo e per la donna non in età fertile, mentre per la donna in età fertile il massimo è di due. L'intervallo tra una donazione e l’altra non deve essere inferiore a 90 giorni.(m.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative