La Nuova Sardegna

Sassari

«Ottava, mancano spazi e sicurezza»

«Ottava, mancano spazi e sicurezza»

Il comitato di quartiere incontra Campus. Il sindaco: molti i progetti in campo

03 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ieri mattina il sindaco Nanni Campus ha ricevuto a Palazzo Ducale una delegazione del Comitato di quartiere di Ottava per parlare dei problemi di quella parte di città e per cercare insieme possibili soluzioni. «Ora che finalmente si possono organizzare riunioni e incontri in presenza, il mio obiettivo è ascoltare i rappresentati di tutte le zone del territorio comunale, in modo da rimappare tutte le necessità della comunità» ha spiegato il primo cittadino. Tanti i temi affrontati: dagli spazi verdi che mancano, ai lavori per il nuovo edificio scolastico, alla viabilità.

Donatella Soggiu, Maria Sabrina Sanna e Caterina Chiara Pinna hanno presentato, punto per punto, tutti problemi di un quartiere che conta più di 7mila abitanti. La totale assenza di luoghi d’incontro e socializzazione all’aperto e spazi di gioco, di una palestra per la scuola, di marciapiedi e di una viabilità che tenga conto del traffico che negli ultimi anni è cresciuto a dismisura.

La pericolosità della strada statale 131, dove si trovano fermate dei mezzi pubblici ma non punti di attraversamento per raggiungerle in sicurezza. E ancora: la necessità di prevedere rotatorie e divieti di transito per i mezzi pesanti in alcune zone. Infine la richiesta di una maggior sicurezza, in un’area dove i furti e gli atti vandalici sono aumentati. Campus ha spiegato che l’assenza di fondi rende difficile prevedere soluzioni immediate per alcuni punti, ma ha rassicurato sul fatto che a molte delle problematiche sta già cercando rimedi. È dunque prevista una palestra nel progetto del nuovo istituto scolastico, sono programmate alcune rotatorie e sarà rivista la viabilità per aumentare la sicurezza. Sono già state acquistate nuove videocamere per la sorveglianza installate anche a Ottava. Poi i progetti per una linea metropolitana che passi da Ottava per arrivare fino a Porto Torres e una pista ciclabile, ma per questi si dovranno attendere i fondi del Pnrr.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative