La Nuova Sardegna

Sassari

A Laerru una lunga estate di cinema e musica

A Laerru una lunga estate di cinema e musica

Oggi nella casa alloggio “Santa Margherita” il primo evento con un reading di Alessandro Damini

12 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LAERRU. Sono tante le sigle di enti e associazioni che hanno contribuito a definire il programma dell’estate laerrese: la Pro Loco “Rigorona”, innanzitutto, la biblioteca comunale, Csa Laerru, la scuola civica di musica “Sonos” e i comitati delle feste di Santa Margherita, Santa Lucia e Sant’Isidoro.

Iniziata con la riapertura della piscina comunale, l’estate culturale dei laerresi proseguirà stasera con “Racconti in giardino”. L’appuntamento è nello spazio verde della casa alloggio “Santa Margherita” (ore 18,30) con un reading di testi e l’intrattenimento musicale con Alessandro Damini della scuola civica di musica “Sonos”. Seguiranno, il 15 e 16 luglio, due appuntamenti con il cinema all’aperto (piazza della Vittoria, ore 21,30): sul grande schermo allestito nella piazza principale del paese verranno proiettati un classico di Miyazaki, “Ponyo sulla scogliera”, e “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca. Dal 19 al 21 luglio si svolgerà, invece, la festa patronale con un programma che comprenderà i riti della celebrazione religiosa e tanta musica dal vivo. Per bambini, ma anche per gli adulti che sanno guardare il mondo con gli occhi curiosi di un infante, sarà lo spettacolo del 24. Ci si ritroverà in piazza della Vittoria, alle 2,30, per “Camminando sotto il filo”, rappresentazione marionettistica di Nadia Imperio. Giochi di gruppo e letture ad alta voce per bambini saranno le proposte di “Fiabe in giardino” (27 luglio, ore 18:30, casa alloggio S. Margherita). Per il 4 agosto (piscina comunale, ore 22) è previsto il concerto di “Sonos”.

Cinque giorni dopo, il 9, tutti con il naso all’insù per lo spettacolo delle stelle cadenti. Ci si preparerà all’evento con il trekking per bambini, una conferenza e l’osservazione astronomica con i telescopi a disposizione dei partecipanti. Il 20, 21 e 22 agosto saranno i giorni delle feste dell’emigrato, di Santa Lucia e Sant’Isidoro. Il 23 “Musica sulle Bocche”, nel piazzale della stazione con l’esibizione di Marcello Peghin e, alle 21, nel sagrato del Rosario, con Rosa Brunello e Camilla Battaglia. Dal 23 al 29 Laerru collaborerà con CineMartis Film Festival. La lunga estate avrà anche due eventi settembrini: il 10 con “Mamme fuori mercato” (cortometraggio di Pj Gambioli) e il 25 con una giornata di sensibilizzazione ambientale.(g.p.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative