La Nuova Sardegna

Sassari

Trekking alla scoperta delle fortezze della costa

Trekking alla scoperta delle fortezze della costa

Grazie all’associazione #cammino100torri passeggiata tra le bellezze del Golfo dell’Asinara

14 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una mattinata diversa, ammirando lo splendido mare del golfo dell’Asinara, ma con scarpe da trekking e zaino in spalla. È stato un successo, uno grande spot per la costa turritana, l'evento “Le torri di Porto Torres - alla scoperta di Porto Torres e delle sue torri”, organizzato dall’Associazione #cammino100torri.

Di buon mattino un gruppo proveniente da varie zone della Sardegna comprendente anche alcuni portotorresi come il consigliere comunale Gavino Sanna, tra i promotori dell'iniziativa in città, gruppo cui si sono aggiunti alcuni turisti in vacanza a Porto Torres, si è ritrovato in Piazzetta Abbacurrente a Platamona.

Da qui la partenza alla scoperta della storia della torre di Abbacurrente. Poi, il passaggio attraverso la suggestiva pineta di Platamona e una sosta per conoscere la storia e fare una foto davanti alla chiesetta di Balai Lontano.

Il percorso lungo la pista ciclabile ha consentito di fermarsi per ammirare più da vicino le numerose falesie della costa, quindi l'arrivo a Balai per godere della vista della meravigliosa conca e dall'esterno della chiesetta di Balai Vicino e degli ipogei, per chiudere l’itinerario alla Torre Aragonese.

Nel corso della lunga passeggiata, “testimoniata” dagli adesivi sui pali della segnaletica verticale nei luoghi visitati, i partecipanti hanno provveduto a contribuire a ripulire le aree dall’immondizia presente. Un atto di civsmo e sensibilità. (e.f.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative