La Nuova Sardegna

Sassari

Brigata, Luciani alla guida del 152° Reggimento

Brigata, Luciani alla guida del 152° Reggimento

Ieri nella caserma “Gonzaga” il passaggio di consegne. Commozione per il comandante uscente

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non ha nascosto la sua commozione al momento dei saluti e dei ringraziamenti ieri mattina nel piazzale della caserma Gonzaga il colonnello Giuseppe Rocco che ha lasciato la guida del 152esimo Reggimento fanteria della Brigata “Sassari”.

Al suo posto si è insediato il colonnello Matteo Luciani.

Alla cerimonia erano presenti, insieme al colonnello Giuseppe Levato, comandante della Brigata “Sassari”, il prefetto Maria Luisa D’Alessandro e il sindaco Nanni Campus. Il colonnello Luciani, 46 anni, abruzzese, proviene dal Comando Brigata “Sassari” dove ha svolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore. Il colonnello Rocco, destinato a ricoprire un importante incarico presso il Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito a Roma, ha ceduto il comando del 152esimo reggimento a conclusione di due anni di intensa attività addestrativa e operativa, caratterizzata dall’approntamento e dal successivo impiego di aliquote dell'Esercito per le missioni internazionali e per l'operazione “Strade sicure”, alimentando i raggruppamenti “Lazio-Abruzzo” e “Campania”.

Durante lo stesso periodo i fanti del 152esimo si sono distinti per il rapido impiego a favore della popolazione civile di Nuoro a seguito dell'emergenza idrica della scorsa estate e della popolazione di Bitti, all'indomani della grave emergenza idrogeologica che ha colpito il paese barbaricino a novembre.

Il Reggimento di fanteria di salde tradizioni isolane si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione meccanizzato, pedina operativa dell’unità. Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Sassari.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative