La Nuova Sardegna

Sassari

Mici “scaricati” nella colonia felina di Villa Pozzo

Mici “scaricati” nella colonia felina di Villa Pozzo

I volontari di “I Gatti di Cappuccini” pronti a denunciare: l’abbandono di animali è punito dalla legge

19 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva l’estate e cominciano i casi di abbandono di animali. Questa volta sono due gatti neri, maschio e femmina, ad aver perso la propria “casa” ed essere stati lasciati nel giardino della Villa Pozzo Caria in viale Caprera, dove è stata autorizzata la colonia felina “I Gatti Cappuccini”. I due gatti sono comparsi improvvisamente oltre una settimana fa, visibilmente disorientati. I volontari della colonia felina li hanno subito ribattezzati Rebecca e Black e hanno cominciato ad accudirli, non facendogli mancare niente. Improvvisandosi anche investigatori per capire chi avesse voluto disfarsene. E a quanto pare i mici sono arrivati intorno alle 6 del mattino a Villa Pozzo Caria, a bordo di un fuori strada di colore scuro e dentro un trasportino da cui sono stati scaricati nel giardino. Qualcuno avrebbe anche preso la targa dell’auto.

«Purtroppo continuano ad esserci persone che non hanno scrupolo a disfarsi dei propri animali», afferma Maria Vitoria Conconi, referente della colonia protetta e componente, come rappresentante della Lav, della neonata consulta comunale per il benessere animale, insieme alla presidente della Lav Alessia Corbu. «Appena avremo ulteriori prove denunceremo l’episodio alle forze dell’ordine – dice –. L’abbandono di animali, voglio ricordare, è punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da mille a diecimila euro».

I volontari dei “Gatti Cappuccini” danno da mangiare, curano e sterilizzano i loro amici pelosi. A loro spese, nel quartiere, si sono già presi carico di una decina di gatti, li tengono sotto controllo e hanno cura della pulizia dell’area della colonia felina. Con “Operazione Gatto” raccolgono fondi e si occupano di far adottare i mici, perché il passaggio nella colonia sia il più possibile solo temporaneo. Combattere l’abbandono e il randagismo e aiutarli è la lro missione.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative