La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri venti assunzioni per il decoro urbano

di Francesco Squintu
Ozieri venti assunzioni per il decoro urbano

Grazie al programma regionale Lavoras il Comune ha ricevuto 328mila euro Verranno presto aperti tre cantieri per il verde e il rifacimento dell’acciottolato

23 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Venti posti di lavoro, seppur a tempo determinato, saranno disponibili a breve a Ozieri, grazie a una nuova parte del programma regionale LavoRas che ha previsto per la città un importo di finanziamento pari a 328.823 euro. A essere coinvolti, ancora una volta saranno giovani o disoccupati da inserire nel mondo del lavoro che dovranno occuparsi di manutenzioni e ripristini di vie e piazze per ridare decoro o completare alcune opere già avviate in passato.

Sono previsti tre diversi cantieri la cui durata sarà di otto mesi per venti ore settimanali e mentre due saranno gestiti direttamente dal Comune per un totale di centodiecimila euro, il terzo dovrà essere affidato ad una cooperativa sociale di tipo B con un importo di 218.823 euro.

«In un momento di crisi economica e sociale come questo, dare qualche prospettiva di lavoro è sempre una cosa positiva – ha detto Gigi Sarobba, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici –. Sarà un modo per coinvolgere le persone delle fasce sociali più deboli che si trovano in difficoltà e dargli in questo modo dignità e speranza inserendoli a lavoro».

Il primo cantiere da settantamila euro sarà finalizzato alla manutenzione di immobili comunali e prevede l’assunzione di quattro operai tra cui un muratore, un idraulico e due manovali mentre nel secondo con un importo di quarantamila euro ci sarà l’assunzione di due geometri che dovranno dare ausilio all’ufficio tecnico per la predisposizione di capitolati e bandi di gara.

L’importo più corposo sarà quello che verrà riconosciuto alla cooperativa sociale che dovrà impiegare quattordici lavoratori tra cui un geometra, tre muratori e nove manovali.

La squadra dovrà rifare l’acciottolato di alcune vie del centro storico ed in particolare sarà impegnata in un tratto di via Asilo, di via Madau e di via Gavino Cocco nel rione Montiju, in una parte della gradinata in piazza Vittorio Emanuele, adiacente alla storica Fontana Grixoni e in un tratto di vicolo Iosto e di via Giovanni Maria Angioy, nel rione Sa Inzazza.

L’importo servirà anche per i lavori di completamento della piazza Caduti Ozieresi nel quartiere San Nicola, già abbellita e ristrutturata con un bando precedente e che dovrà essere rifinita e ultimata, dando un nuovo volto e accoglienza a chi la frequenta.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative