La Nuova Sardegna

Sassari

Nulvi, messo in sicurezza il campanile della chiesa dell’Assunta

Nulvi, messo in sicurezza il campanile della chiesa dell’Assunta

NULVI. È iniziata ieri mattina la complessa operazione di messa in sicurezza del campanile della chiesa parrocchiale dell’Assunta, che aveva evidenziato nei mesi scorsi una serie di possibili...

06 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. È iniziata ieri mattina la complessa operazione di messa in sicurezza del campanile della chiesa parrocchiale dell’Assunta, che aveva evidenziato nei mesi scorsi una serie di possibili pericoli a causa del deterioramento di alcuni conci calcarei nella sua sommità, ammalorate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Tanto che la Diocesi di Tempio e il Comune di Nulvi avevano chiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Sassari che avevano consigliato di chiudere al traffico anche pedonale la via San Filippo, uno stretto vicolo che scorre fra la chiesa dell’Assunta e la chiesa del Rosario.

Un’impresa altamente specializzata con l’ausilio di esperti rocciatori sta sistemando attorno alla torre campanaria una rete metallica di protezione abbastanza sottile da non alterare la fisionomia del campanile settecentesco ma che potrà garantirne la protezione e la sicurezza, in attesa di un intervento più mirato e risolutivo che impedisca il progressivo ammaloramento del materiale costruttivo. Un intervento che si è reso necessario soprattutto in considerazione del fatto che proprio la via San Filippo sarà percorsa come ogni anno dai tre candelieri di Nulvi e dai loro portatori per l’annuale Essida del 14 agosto.

Anzi il percorso di quest’anno sarà circoscritto soltanto alla via San Filippo a causa delle disposizioni sanitarie che impediranno anche quest’anno lo svolgersi della spettacolare sfilata dei tre ceri per le vie del paese.

I tre grandi ceri votivi quindi, dopo aver attraversato la via San Filippo saranno subito introdotti in parrocchia per lo scioglimento del voto secolare dei nulvesi alla loro patrona, ma non potranno essere portati trionfalmente in processione come avviene da diversi secoli.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative