La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Festa di San Leonardo dedicata ad Antonino

Festa di San Leonardo dedicata ad Antonino

OZIERI. Si svolgerà oggi e domani la tredicesima edizione della festa del quartiere San Leonardo di Ozieri, ma questa volta la formula sarà un po’ diversa dal solito poiché l’Associazione San...

07 agosto 2021
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si svolgerà oggi e domani la tredicesima edizione della festa del quartiere San Leonardo di Ozieri, ma questa volta la formula sarà un po’ diversa dal solito poiché l’Associazione San Leonardo Bidda Noa ha deciso di celebrare nelle due giornate il maestro di musica Claudio Antonino, deceduto in città nel 1970. In suo onore verrà allestita una mostra in cui si potrà visionare il numeroso materiale composto da spartiti, fotografie, giornali d’epoca e scritti vari e inoltre alle 20 di stasera verrà apposta una targa alla memoria, nella casa in cui il musicista, allievo di Priamo Gallisay e amico di Grazia Deledda, visse gli ultimi anni di vita.

Il signor Claudio – così veniva chiamato ad Ozieri – fu per anni insegnante di musica, compositore e autore di brani, nonché amante del disegno e della grafica: per ricambiare l’ospitalità ricevuta dalla famiglia Iddas, impartiva lezioni gratuite a grandi e piccini. La serata proseguirà con brani di Antonino riletti da Cristina Serra al violino e Martino Meloni alla chitarra. Domenica alle 10.30 sarà celebrata la messa dal vescovo Monsignor Melis e dai padri carmelitani della parrocchia del Santo Bambino di Praga. (fr.sq.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative