La Nuova Sardegna

Sassari

L'auto si ribalta sulla Sassari-Alghero, grave una 23enne

di Gianni Bazzoni
L'auto si ribalta sulla Sassari-Alghero, grave una 23enne

Feriti anche il conducente dell’auto e la sorella. I tre rientravano da una nottata ad Alghero ed erano alle porte di Sassari

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre feriti gravi nell’incidente che si è verificato mercoledì mattina alle 6,45 sulla Sassari-Alghero al chilometro 8. Le condizioni più serie sono quelle di Paola Pireddu, 23 anni, sassarese, che viaggiava sull’auto condotta da un amico di 24 anni (a bordo anche la sorella del guidatore). La 23enne è stata soccorsa dagli operatori del 118 e trasportata d’urgenza al “Santissima Annunziata” dove è arrivata con codice rosso: ha riportato un trauma cranico importante, la prognosi è riservata. Gravi anche gli altri due giovani ma non sono in pericolo di vita.

L’allarme è stato dato da un automobilista di passaggio e sul posto sono arrivati gli operatori del 118 con tre ambulanze, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale. Secondo i primi accertamenti eseguiti dalla Polstrada di Sassari, la Passat con i tre giovani a bordo procedeva in direzione di Sassari e in un tratto di rettilineo - all’altezza del bivio per Bancali - il 24enne che era alla guida avrebbe perso il controllo dell’auto che si è ribaltata. L’impatto è stato violentissimo e la Passat, ridotta a un ammasso di lamiere, ha concluso la sua corsa contro la parete rocciosa che delimita il tratto di strada. É molto probabile che il giovane abbia avuto un colpo di sonno (pare che i tre rientrassero da una nottata ad Alghero ed erano ormai praticamente arrivati a Sassari) con l’auto che ha cappottato più volte prima di finire con le ruote sulla parete rocciosa poggiata con il fianco destro sulla cunetta.

Immagini drammatiche per i primi soccorritori e grande preoccupazione soprattutto per la ragazza di 23 anni che è apparsa subito in condizioni più gravi. I vigili del fuoco hanno provveduto a liberare gli occupanti dell’auto per affidarli alle cure degli operatori del 118. Gli agenti della polizia stradale hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica del’incidente e accertare le responsabilità. L’ipotesi più probabile resta quella di un colpo di sonno del conducente, proprio mentre la Passat superava il bivio per Bancali e procedeva ormai in prossimità di Sassari.

I gravi danni riportati dall’auto sembrano confermare che il veicolo viaggiava in ogni caso a velocità sostenuta e - almeno stando ai primi accertamenti - l’incidente sarebbe stato causato da una manovra errata o da una distrazione del 24enne alla guida (da qui anche la considerazione di un possibile colpo di sonno).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative