La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, sempre più gravi le condizioni delle bimba caduta dal secondo piano

Sassari, sempre più gravi le condizioni delle bimba caduta dal secondo piano

Il suo corpicino non ha risposto positivamente agli interventi effettuati

25 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono sempre più critiche le condizioni della bimba di due anni e mezzo, caduta dal terrazzino dell'appartamento di via Alghero, a Sassari, in cui vive la sua famiglia. La piccola è tenuta sotto stretta osservazione nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Santissima Annunziata, ma il suo corpo non ha risposto positivamente all'intervento neurochirurgico effettuato subito dopo l'incidente, risalente a lunedì pomeriggio 23 agosto, e a quello compiuto d'urgenza per tentare di ridurre l'edema cerebrale nella notte tra lunedì e martedì, quando l'equipe sanitaria che l'ha presa in cura si è resa conto che la pressione continuava a salire nonostante la terapia cui era sottoposta. Il suo cervello si sta lentamente spegnendo: se entro poche ore non dovessero intervenire ulteriori fattori, per lei non ci sarà nulla da fare. I medici hanno messo al corrente della situazione i genitori, anche per sottoporgli la dolorosissima scelta dell'eventuale espianto degli organi.

Lunedì pomeriggio la bambina era a casa coi genitori e la nonna, al secondo piano di una palazzina di via Alghero tra via Napoli e via Civitavecchia. In un attimo, mentre giocava, ha raggiunto il terrazzino che si affaccia su un cortile interno, è salita su uno sgabello e si è sporta dalla ringhiera, perdendo l'equilibrio e precipitando giù. All'allarme immediato del padre hanno risposto per primi i clienti del ristorante al pian terreno, poi l'arrivo dell'ambulanza medicalizzata del 118, la corsa in ospedale e il primo intervento. Sull'incidente domestico la Procura di Sassari ha aperto un'inchiesta, ma non ci sono indagati. Le indagini coordinate dal sostituto procuratore Ermanno Cattaneo e condotte dagli agenti della squadra volante della Questura sono legate a doppio filo alle notizie che arriveranno dall'ospedale. (Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.40627196:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2021/08/23/news/sassari-bimba-di-2-anni-precipita-dal-secondo-piano-e-gravissima-1.40627196]]

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative