La Nuova Sardegna

Sassari

No alla violenza: torna la Corsa in rosa

No alla violenza: torna la Corsa in rosa

Tra le tante novità per il decimo anno dell’iniziativa la nomina di cinque donne come “opinion leader” e il “Pink tour”

02 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, la Corsa in Rosa torna per il decimo anno per affermare con ancora più forza il “no” alla violenza sulle donne. Restano purtroppo sempre attuali nella cronaca quotidiana i femminicidi, le violenze e il mancato rispetto dei diritti delle donne in ambito locale e nazionale. Così come in campo internazionale: basti pensare a ciò che sta accadendo in Afghanistan.

La Corsa in rosa in programma a Sassari il 15, 16 e 17 ottobre vuole rappresentare un momento di riflessione. Saranno tre giorni di dibattiti e intrattenimento per dare un contributo alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. Gli organizzatori, oltre a confermare la giornata clou con la corsa a passo libero, hanno voluto introdurre per il decimo anno alcune novità.

Le Opinion Leader. La Corsa in rosa seleziona 5 donne, esponenti note per il loro impegno professionale e sociale vicine al mondo dei diritti delle donne che saranno nominate ufficialmente Opinion leader dell’edizione 2021. I cinque profili sono stati selezionati tra le voci più autorevoli nel campo del giornalismo, della comunicazione, della politica, della musica e dello sport.

Il Pink tour. A partire dalla prossima settimana l’auto ufficiale della Corsa in rosa raggiungerà alcune località dell’isola. Tra le prime tappe in programma le città delle cinque Opinion leader che saranno raggiunte per la nomina ufficiale da parte del presidente Luca Sanna: «Abbiamo voluto fortemente che fossero proprio donne autorevoli in questo campo – spiega Sanna – ad aiutarci ad affermare con ancora più forza il no alla violenza di genere». Le altre tappe del Pink tour raggiungeranno diverse località per la consegna di alcune maglie speciali e per la promozione della manifestazione.

La maglia. La nuova maglia cambia look grazie a un’illustrazione creata da Andrea Pozzessere in arte Pezze Rosse in cui viene rappresentato lo spirito di inclusivity della Corsa in rosa. Chi deciderà di partecipare alla corsa non agonistica, che si svolgerà il 17 ottobre alle 10, dovrà aspettare il 13 settembre per iscriversi e avere la maglia (l’iscrizione in via Zanfarino 27-b a Sassari).

La gara. La Corsa in Rosa quest’anno propone anche una gara riservata agli agonisti che si svolgerà il 17 ottobre alle 9, prima della corsa non agonistica, con partenza da piazza d’Italia. Sei chilometri all’interno del centro cittadino che vedranno partecipare tra gli altri anche alcune atlete di nazionalità diverse per sottolineare il carattere d’inclusione dell’intera iniziativa. Alla gara agonistica Uisp, organizzata dall’associazione Currichisimagna in collaborazione con Asd T&R.R. (Trail & Road Runners) e Uisp comitato di Sassari, potranno partecipare atleti tesserati con Federazione o enti di promozione sportiva in possesso di certificato medico agonistico valido al momento della gara. Le iscrizioni per gli agonisti saranno aperte online nei prossimi giorni sul sito www.corsainrosasassari.it

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative