La Nuova Sardegna

Sassari

il piano idrico del centro storico 

Per via Torre Tonda in arrivo un risanamento

Per via Torre Tonda in arrivo un risanamento

SASSARI. Al centro storico gli interventi previsti da Abbanoa saranno più capillari e modulati, vista la particolarità della conformazione del quartiere e delle esigenze che si sono presentate nel...

04 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al centro storico gli interventi previsti da Abbanoa saranno più capillari e modulati, vista la particolarità della conformazione del quartiere e delle esigenze che si sono presentate nel corso degli anni. Per quanto riguarda la parte antica della città, saranno pertanto diverse le nuove condotte che saranno realizzate e che consentiranno di attraversare il centro garantendo i collegamenti alle reti secondarie.

Una prima condotta sarà realizzata lungo viale Umberto nel tratto basso che va da via Sorso a via Politeama. Da qui partirà la prima diramazione per alimentare il nodo di piazza Cavallino de Honestis-via Cavallotti. Una seconda diramazione passerà per via Cagliari, supererà piazza Castello e proseguirà verso via Torre Tonda. La sistemazione delle condotte in piazza Castello consentirà di eliminare le interferenze con l’area museale (il Barbacane, chiuso anche per problemi d allagamento e mai più riaperto al pubblico) mentre la nuova condotta di via Umberto consentirà di dismettere una vecchia tubatura in via Trieste.

Per limitare i disagi, evitando lo sbancamento della strada e riducendo i tempi del cantiere, una particolare tecnica di risanamento delle condotte sarà attuata per via Torre Tonda. Si tratta del cosidetto “relining”: in pratica dentro le vecchie tubature sarà infilata una guaina flessibile, realizzata con materiali ultraresistenti, che aderirà alle pareti consentendo all’acqua di scorrere in tutta sicurezza. Le operazioni saranno effettuate da un pozzetto d’ispezione all’altro e quindi senza dovere effettuare scavi impattanti.

Non è nemmeno necessario sospendere l’alimentazione, perché l’erogazione sarà garantita da bypass e collegamenti secondari. In ogni pozzetto, inoltre, vengono installati dei pezzi speciali che consentiranno di effettuare le manovre di regolazione della condotta rimessa a nuovo.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative