sassari
cronaca

Campanedda in festa per Santa Maria a Torres

Monsignor Giuseppe Sciacca presiederà le celebrazioni religiose per la patrona della borgata


07 settembre 2021


SASSARI. Nonostante il Covid la comunità parrocchiale di Campanedda, nell’agro di Sassari, non rinuncia a celebrare la festa di Santa Maria a Torres, patrona della borgata della Nurra. Nel massimo rispetto delle regole sul distanziamento, domani alle 19 avrà luogo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Sciacca, arcivescovo segretario del Supremo tribunale della segnatura apostolica della Santa sede, ex segretario generale del governatorato dello Stato della Città del Vaticano. «Anche quest’anno, a causa della pandemia, vivremo solo l’aspetto religioso, il più importante – dice il parroco don Francesco Marruncheddu – ma sarà l’occasione per ridare centralità al motivo vero della festa, onorare con fede sincera e devozione grande la Madonna, patrona della nostra comunità, come avviene nella nostra borgata ormai da 61 anni, da quando i primi cento coloni fondatori crearono con coraggio e speranza la realtà di Campanedda, terra di bonifica agraria Etfas». Alla celebrazione presenzieranno l’associazione di volontariato “La Sorgente” e una rappresentanza del gremio dei Muratori. Al termine del rito, alle 20.30, fra Marco Uras, della comunità dei frati minori francescani, guiderà una breve fiaccolata mariana con il simulacro di Santa Maria a Torres nella piazza principale dedicata al primo parroco don Ruiu. Parteciperanno l’Arciconfraternita dei “Servi di Maria” di Sassari presieduta dal priore Mario Dau e la banda musicale “Città di Sassari” diretta dal maestro Davide Pais. Il rientro alle 21.30 nella chiesa costruita negli anni 1959 e 1960 per volontà dell’arcivescovo padre Arcangelo Mazzotti e consacrata nel 1962 da monsignor Paolo Carta. «La presenza dell’arcivescovo Giuseppe Sciacca ci onora – dice don Marruncheddu – e dà maggiore luce alla festa, richiamandoci all’universalità della Chiesa e alla preghiera per il Papa».

Mario Girau

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.