La Nuova Sardegna

Sassari

piazza umberto i 

Restaurato il monumento ai Caduti del mare

Restaurato il monumento ai Caduti del mare

PORTO TORRES. Gli operatori della società in house Multiservizi hanno restaurato con una nuova lucidatura di rame i sei “panettoni” che delimitano il monumento ai Caduti del mare posizionato in...

16 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Gli operatori della società in house Multiservizi hanno restaurato con una nuova lucidatura di rame i sei “panettoni” che delimitano il monumento ai Caduti del mare posizionato in piazza Umberto I. È stata inoltre installata una nuova corda con un moschettone di acciaio. Per riqualificare completamente il monumento commissionato dal gruppo marinai d'Italia “Giovanni Solinas” - inaugurato durante una cerimonia svoltasi il 25 maggio del 1980 alla presenza dell'allora sindaco Annibale Francesconi – è pero necessario un intervento mirato anche sulla parte lignea. La scultura fu realizzata dallo scultore e ceramista Giuseppe Silecchia e nel corso degli anni è stata purtroppo vandalizzata dai soliti ignoti notturni che senza motivo vanno a distruggere il patrimonio pubblico della propria città.

Nel corso degli oltre 40 anni di età il monumento aveva avuto un solo restauro, nel 2012, ma per renderlo più splendente servono appunto altri interventi. Il monumento fu eretto dai marinai d'Italia per assolvere al nobile impegno di devozione verso tutti i fratelli d'arma che immolarono la loro vita in mare per salvaguardare la patria. (g.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative