La Nuova Sardegna

Sassari

santissima annunziata 

Giornata di prevenzione Aou “Non dimenticare il tuo cuore”

SASSARI. L’Aou, con la struttura complessa di Cardiologia clinica e interventistica, domani aderirà alla campagna di prevenzione nazionale “Non dimenticare il Tuo cuore”. Il progetto di prevenzione...

28 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Aou, con la struttura complessa di Cardiologia clinica e interventistica, domani aderirà alla campagna di prevenzione nazionale “Non dimenticare il Tuo cuore”. Il progetto di prevenzione cardiovascolare secondaria, ideato e promosso dalla Fondazione per il Tuo cuore - HCF Onlus, prevede una serie di check-up cardiologici gratuiti a pazienti che hanno avuto una sindrome coronarica acuta (Sca) o una rivascolarizzazione coronarica.

In Italia ogni anno ci sono oltre 130.000 pazienti che subiscono un infarto miocardico o una Sca e più del 20% di questi accusa un secondo infarto o Sca entro i 12 mesi. Questo – spiegano dalla Fondazione per il Tuo Cuore – è dovuto principalmente al fatto che nonostante sia raccomandata un’attenta rivalutazione della situazione clinica dei pazienti a 12 mesi, questa è spesso disattesa e molti pazienti non solo non effettuano il controllo ma sospendono anche i trattamenti cardioattivi.

«Ecco perché metteremo a disposizione la nostra struttura – afferma il direttore della Cardiologia dell’Aou Gavino Casu – e i nostri specialisti. Inoltre, se dovesse rendersi necessario, potremo anche attivare visite e consulenze da remoto». La struttura al secondo piano del Santissima Annunziata, tra domani e giovedì effettuerà un numero massimo di 45 visite – 15 al mese – a pazienti che saranno selezionati dalla Fondazione, che hanno avuto un infarto miocardico o una rivascolarizzazione nell’ultimo anno e sono prossimi alla scadenza del piano terapeutico. A questi pazienti saranno offerte visite o consulenze cardiologiche gratuite, oltre a un elettrocardiogramma, con check-up di controllo e rivalutazione. I pazienti saranno reclutati dalla Fondazione attraverso le prenotazioni fatte al numero verde 800 05 22 23.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative