La Nuova Sardegna

Sassari

Romangia e Anglona unite per un autunno da favola

di Mauro Tedde
Romangia e Anglona unite per un autunno da favola

Da sabato al via a Sorso la manifestazione sui saperi e i sapori delle due regioni Nella scoperta delle tradizioni coinvolti anche i paesi di Sedini, Osilo e Valledoria

30 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SEDINI. In Romangia e in Anglona alla scoperta dei colori, tradizioni, sapori e saperi di queste due regioni storiche. Nei mesi di ottobre e novembre partirà un itinerario culturale e di tradizioni religiose per scoprire un autunno antico e insieme nuovo, a due passi dalla città, alla (ri)scoperta di tradizioni antiche, di riti religiosi fortemente radicati nei territori, dei canti e dei balli folkloristici. La manifestazione, promossa dalle Acli con il patrocinio dei comuni e delle Proloco dei centri urbani coinvolti nell’iniziativa ha il sostegno della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del programma Salude e Trigu. «Sarà un’occasione per far conoscere ai turisti ma anche ai residenti del territorio le tradizioni religiose più antiche che si celebrano in questa stagione, valorizzandole con manifestazioni culturali e musicali – spiega Salvatore Sanna, presidente delle Acli Provinciali di Sassari – e il nostro obiettivo è connettere tra di loro iniziative straordinarie e uniche ma anche contribuire a fare sistema tra paesi e città e ovviamente far conoscere le splendide bellezze naturali, i monumenti e le tradizioni gastronomiche ed enologiche di comunità che hanno una forte identità e cultura e che vanno diffuse e conosciute».

Autunno in Romangia e in Anglona partirà da Sorso, il capoluogo della Romangia, che ospiterà la manifestazione di apertura dal titolo “Sapori e Tradizioni”. A Sorso, il 2 ottobre, sarà un carnevale tradizionale d’autunno con le antiche maschere della Sardegna ad aprire il programma, con gli stand enogastronomici ad accogliere i visitatori in tutto il paese, i monumenti civili e religiosi e con tre piazze dedicate alla musica. A Sedini, dal 9 al 12 ottobre, saranno le celebrazioni dedicate a Sant’Isidoro e Sant’Antonio a fare da cornice con 4 giorni di iniziative culturali e musicali con i cantadores, gli spettacoli dal vivo, i deejay set dedicati ai più giovani e con le cantine ad ospitare i visitatori con degustazioni di vini e piatti tradizionali.

A Osilo, domenica 24 ottobre, la festa del Rosario sarà l’occasione per conoscere la città, le sue tradizioni, la sua cultura. Sarà possibile visitare il castello e i monumenti religiosi di Osilo e gustare il tradizionale pane di Osilo, i formaggi e le gustose birre artigianali.

Sfogliando ancora il calendario della manifestazione, a Valledoria il 20 e 21 novembre si andrà a vivere la splendida festa dedicata al patrono Cristo Re. Un’occasione per conoscere la bella cittadina sul mare, famosa anche per la coltivazione dei carciofi e per la sua cucina. Ma ad accogliere i visitatori saranno le bellezze naturali e le sue spiagge, suggestive anche in pieno autunno, come le sue chiese, veri capolavori artistici.



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative