La Nuova Sardegna

Sassari

La polizia locale segnala la mappa degli autovelox

La polizia locale segnala la mappa degli autovelox

Sicurezza stradale, ecco l’operazione trasparenza per prevenire gli incidenti Controlli sulle strade più pericolose come via Predda Niedda e via Buddi Buddi 

05 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’idea è quella di prevenire gli incidenti. Per farlo, la polizia locale ha scelto alcuni punti strategici, i controlli cioè verranno effettuati su strade purtroppo note per gran numero di sinistri. Prima ancora, però, attraverso anche un’azione di trasparenza atta a comunicare con preavviso proprio le aree scelte, in modo da creare ancora maggiore consapevolezza negli automobilisti. Prosegue infatti “Operazione trasparenza”, la campagna di sicurezza stradale lanciata dalla polizia locale di Sassari lo scorso febbraio. Ora, in occasione della stagione autunnale, fa sapere che i controlli si concentreranno prevalentemente sulle strade urbane ed extraurbane che nell’anno corrente hanno fatto registrare il più alto numero di incidenti.

Dove. Fino al 20 dicembre le pattuglie saranno in via Predda Niedda, via Buddi Buddi, via Budapest, via Don Sturzo, via Prati, via Pirandello, via Carlo Felice, via Papa Giovanni XXIII, ex s.s. 131, località Ottava, via Domenico Millelire. Con l’operazione trasparenza e la comunicazione diretta delle vie in cui verranno effettuati i controlli di velocità, fa sapere la polizia locale, si punta al contenimento di questo fenomeno che anche nelle strade del territorio comunale ha assunto una dimensione preoccupante.. Controlli di velocità. I controlli sono realizzati sulle strade individuate tenendo conto del livello di incidentalità che emerge dalle statistiche elaborate annualmente dal Comando e sulla base di valutazioni legate al traffico veicolare e pedonale. Si perseguono due obiettivi: sensibilizzare sull’importanza che assume il rispetto delle norme rivolte a preservare la sicurezza della circolazione stradale; creare la consapevolezza nel conducente di aver violato i limiti di velocità per effetto della contestazione immediata dell’illecito: il dispositivo utilizzato telelaser permette di fermare il conducente che viola i limiti di velocità a cui è immediatamente contestata la condotta illecita. I controlli saranno sia di giorno sia di notte e in particolare verranno rafforzati nei fine settimana. Nei giorni delle festività natalizie saranno promosse ulteriori azioni rivolte ad aumentare la sicurezza stradale nel territorio.

Attenzione al telefono. Sono stati inoltre potenziati i dispositivi di controllo per contrastare le condotte maggiormente pregiudizievoli della sicurezza degli utenti: controlli per accertare lo stato psico fisico dei conducenti; sul corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta; sull’uso del cellulare alla guida e da parte dei pedoni mentre attraversano la carreggiata.

Quest’ultimo è un problema che si è diffuso sempre di più e cresce come causa di incidenti, secondo alcuni dati Istat recenti ormai la quasi totalità dei guidatori ammette di utilizzare il cellulare alla guida. Il codice della strada a tal proposito ormai è chiaro, con sanzioni pecuniarie elevate e ritiro della patente.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative