La Nuova Sardegna

Sassari

«Anticipiamo gli orari della movida»

«Anticipiamo gli orari della movida»

La proposta: serve una legge regionale che aiuti a combattere l’abusivismo

13 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La proposta è di quelle rivoluzionarie: normare a livello regionale gli orari della movida, anticipandoli. Una proposta che Piero Muresu, in quanto rappresentante delle discoteche e titolare anche di un bar in via Torre Tonda, vuole presentare dopo una serie di incontri preparatori con la Fipe e altri colleghi del settore.

Una proposta che motiva su due fronti: «Il primo è quello della tranquillità e della sicurezza nei centri abitati – spiega –. È ovvio che più si dà l’occasione di fare molto tardi, più c’è il rischio di vedere in giro gente abbrutita e situazioni limite. Accorciando le serate, molti problemi verrebbero eliminati. Noi abbiamo già deciso di anticipare la chiusura del Blu Star alle 5 invece che alle 6,30 ma serve un confronto generale, la gente non può arrivare in discoteca alle 3 di notte quando, per giunta, non possiamo servire alcolici. Il primo problema – aggiunge – è che non esiste una normativa regionale sugli orari di chiusura e ogni sindaco decide per il proprio paese. Questo spesso crea anche problemi di migrazione da un centro all’altro, in più, come è facilmente immaginabile, i sindaci sono in difficoltà a essere sempre rigidi su queste disposizioni: se invece dovessero far rispettare una norma regionale, credo che sarebbero più liberi».

L’altro fronte è quello dell’abusivismo, da tempo chiamato in causa dai gestori delle discoteche: «Se un bar e un ristorante fanno intrattenimento, questa è un’attività accessoria e quindi non può andare avanti fino all’alba – dice –. Invece capita che finito di cenare si balla senza problemi e questo danneggia chi invece è strutturato per ospitare i balli e paga anche tasse e contributi in questo senso. Purtroppo i furbi ci sono sempre e mi rendo conto che fare i controlli per le forze dell’ordine non è semplice, specie nei paese. A Sassari devo riconoscere che la polizia locale fa bene il suo lavoro senza sconti per nessuno, come è giusto che sia. Ma una normativa che viene dalla Regione aiuterebbe molto anche in questo senso».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative