Raccolta di sangue con la Pam del Meilogu

BANARI. La Pam-Pubblica assistenza Meilogu organizza per oggi, sabato 16, una raccolta di sangue a Banari. A partire dalle 8.45, i donatori potranno recarsi all’autoemoteca che sosterà accanto al...

BANARI. La Pam-Pubblica assistenza Meilogu organizza per oggi, sabato 16, una raccolta di sangue a Banari. A partire dalle 8.45, i donatori potranno recarsi all’autoemoteca che sosterà accanto al Centro anziani, per contribuire con il loro gesto di generosità a risolvere il problema della carenza di sangue in Sardegna.

Gli organizzatori ricordano che, se in occasione della precedente donazione sono stati prescritti degli esami, gli interessati dovranno portare con sé gli esiti. I requisiti per poter donare il sangue, ricorda la Pam, sono quelli stabiliti dal Ministero della Salute con il decreto del novembre 2015, “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”. Ad ogni donazione il donatore viene valutato per i parametri stabiliti. Fra di essi, l’età che deve essere compresa tra 18 e 65 anni (salvo deroghe stabilite dal medico fino a 70 anni); peso corporeo non inferiore a 50 kg, l’assenza di patologie controindicate. Le donazioni annuali non devono essere superiori a quattro per l'uomo e per la donna non in età fertile, mentre per la donna in età fertile il massimo è di due. L'intervallo tra le donazioni non deve essere inferiore a 90 giorni. (m.b.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes