La Nuova Sardegna

Sassari

Florinas. Comune amico degli animali e contro il randagismo

Florinas. Comune amico degli animali e contro il randagismo

FLORINAS. Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Florinas nella lotta al randagismo e nell'educazione al mantenimento di animali d'affezione. In questi quattro anni sono state attivate...

19 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Florinas nella lotta al randagismo e nell'educazione al mantenimento di animali d'affezione.

In questi quattro anni sono state attivate tutte le procedure e gli adempimenti sia per la lotta al randagismo sia per il contenimento e l’attenuazione delle nascite, fra cui la convenzione con un canile– il Comune ne era privo dal 2012 – stipulata nel 2018, la campagna di microcippatura con tre giornate che hanno portato alla chippatura di quasi 100 cani, la costruzione di un’area cani attrezzata, la cosiddetta Agility Dog, unica nel territorio e l’istituzione del riconoscimento delle colonie feline.

Una serie di iniziative nell’ambito di un impegno costante che ha visto in prima linea il consigliere comunale Marzia Piga, che con passione e spirito di sacrificio ha portato avanti e curato tutte queste iniziative.

«C’è tanto da fare ancora – spiega Marzia Piga – e il mio impegno continuerà, soprattutto per l’educazione al mantenimento dei nostri piccoli amici. Abbiamo in programma, infatti, dei corsi di educazione canina ed altre campagne di microchippatura e di sterilizzazione per contenere il fenomeno».

Soddisfatto anche il sindaco Enrico Lobino. «Quello del randagismo è un annoso e oneroso problema – ha spiegato – che è poco supportato dalle grandi istituzioni. Per il triennio 2019-2021 la Regione Sardegna ha contribuito istituendo la legge n. 48 del 28/12/2018 con cui si finanzieranno i Comuni per le spese di routine connesse al problema. Noi, intanto, continueremo a fare del nostro meglio contro il randagismo e lo faremo sino a quando ci saranno consiglieri come Marzia Piga che hanno a cuore il bene animale».

Mauro Tedde



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative