La Nuova Sardegna

Sassari

Novità sulle concessioni demaniali

Novità sulle concessioni demaniali

Nella mappa 14 nuovi spazi per stabilimenti balneari. Ristorante a Santa Filitica

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La variante al Piano di utilizzo dei litorali di Sorso influisce soprattutto sulla sosta lungo la fascia costiera, è anche vero che disciplina soltanto i parcheggi. Nel documento approvato dalla giunta sorsense, infatti, ci sono novità anche sulla mappa delle concessioni demaniali, che è stata rimpolpata con 14 nuove aree dove potranno sorgere altrettanti stabilimenti balneari e chioschi: tre in più nel tratto compreso tra il camping ex Cristina e la terza discesa a mare; sei aggiuntive tra la terza e il fiume Silis; altre tre nell’area tra il fiume e l’ex Belo horizonte; due tra La Tonnara e Pedras de fogu, con una new entry particolare.

Cena “romana”. La curiosità tra le pieghe della variante al Pul riguarda la previsione di una concessione demaniale ai piedi – nel senso in spiaggia – del sito archeologico di Santa Filitica, la villa romana riportata alla luce nel tratto di costa che si congiunge al confine con il territorio di Castelsardo. Si tratta di una concessione demaniale multifunzionale da 500 metri quadri, che può ospitare bar, ristorante, stabilimento balneare e altro. All’ingresso del sito archeologico sono previsti nove posti auto.

Chioschi in strada. L’amministrazione comunale di Sorso ha in programma di attrezzare la litoranea di Platamona con una serie di servizi, commerciali soprattutto. Nella corsia sottratta alla viabilità della provinciale 81, infatti, oltre ai parcheggi il Comune ha espresso la volontà di concedere le aree per i chioschi. Ecco perché il declassamento della strada da provinciale a comunale è importante per il Comune: consentirà di utilizzare gli spazi per qualunque cosa. Per questo, infatti, l’abaco delle concessioni – i prototipi di chioschi e strutture che si possono realizzare nel rispetto del Pul – si sono arricchiti di un “chiosco generico”. Si tratta di un locale di circa 50 metri quadri, dotato di area vendita, bagno e deposito, che potrà essere edificato nelle aree individuate ai bordi della litoranea. E così la litoranea di Platamona potrebbe diventare una via dello shopping.

Passerelle e sentieri. La nuova pianificazione tiene conto anche della difesa dell’ambiente. D’altronde la fascia costiera di Sorso è per buona parte sotto l’ombrellone della zona speciale di conservazione (Zsc) dello stagno e ginepreto di Platamona. Dune e pineta rientrano tra i beni da tutelare e, proprio per evitare l’asporto di sabbia, il documento urbanistico prevede la realizzazione di una serie di sentieri, anche sopraelevati, per evitare il calpestìo nelle vie di accesso al mare. (s.sant.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative