La Nuova Sardegna

Sassari

Fiera di Ozieri, edizione nel segno più

Fiera di Ozieri, edizione nel segno più

Alla mostra dei bovini da carne vince Offset dell’azienda Michele Calia di Lula

26 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Mancano ancora i “numeri” ufficiali, a cominciare da quello delle presenze di visitatori, ma è sicuramente un bilancio positivo quello dell’inedita versione autunnale della Fiera di Ozieri svoltasi nel quartiere fieristico di San Nicola lo scorso fine settimana. Un’edizione in tono minore, perché condizionata dalle pandemie (il Covid e anche la Blue Tongue), ma che è stata confortata dalla presenza di pubblico e di un centinaio di aziende espositrici nei vari settori.

Mancavano alcuni storiche realtà del territorio e non solo, ma con un’organizzazione di meno di un mese e mezzo, il risultato è stato più che soddisfacente. Mancavano anche gli ovini e gli altri animali di allevamento, a causa della Blue Tongue, ma i titolari delle aziende hanno voluto comunque essere presenti anche a solo a titolo personale per confrontarsi e iniziare già a parlare di futuro.

Un futuro che è già iniziato, perché tra sei mesi, ad aprile, si tornerà in fiera per la consueta edizione primaverile, e l’entusiasmo è già tanto tra gli operatori e i promotori per i quali l’edizione autunnale è stata un segnale importantissimo di ripartenza. Ottimismo che pervade tutti i settori, da quello dell’allevamento a quelli dell’artigianato e del commercio, della tecnologia e della tradizione. Ed è stato un importante segnale per il futuro anche perché la fiera è stata luogo di formazione per circa 180 studenti degli istituti agrari del territorio e dell’Università, presenti per un corso di valutazione dei bovini che sarà parte integrante della loro professione di domani.

Il corso è stato tenuto dai tecnici dell’Aars, che hanno composto anche la giuria che ha valutato i capi nella Mostra regionale del libro genealogico Anaacli del bovino da carne Charolaise e Limousine, dove si è registrata la vittoria assoluta dello splendido esemplare di toro Limousine Offset dell’azienda zootecnica Michele Calia di Lula, che ha sbaragliato la concorrenza dei bovini logudoresi e soprattutto galluresi che solitamente primeggiano alla Fiera ozierese. (b.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative