La Nuova Sardegna

Sassari

Banari, una nuova giunta all’insegna del fair play

di Mario Bonu
Banari, una nuova giunta all’insegna del fair play

Il sindaco Basciu: «Apriamo alla minoranza, non abbiamo vinto per distruggere» Nominati assessori Antonio Piu, Donatella Manca e Francesco Di Stefano

29 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BANARI. La vittoria, si sa, favorisce la distensione e i buoni sentimenti. Ne è convinto, il nuovo sindaco Francesco Basciu, con le sue ripetute aperture alla concordia e alla collaborazione con la minoranza consiliare. «La campagna elettorale è finita – ha detto all’atto del suo insediamento – ora è il momento di operare. Apriamo al gruppo di minoranza, le cui proposte, qualora valide verranno di sicuro prese in considerazione».

E poi, i complimenti ai candidati di entrambe le liste, che hanno portato idee e proposte per il futuro di Banari, e che hanno fatto sì che l’affluenza alle urne superasse l’80%, segno della partecipazione e dell’attaccamento dei cittadini ai destini del proprio paese.

«Vogliamo aprire l’amministrazione a tutti – ha detto Francesco Basciu –, ai cittadini, alle associazioni, e ai giovani in particolare, che rappresentano il futuro della nostra comunità». Ecco così la proposta della Consulta giovanile, ma anche della Consulta per l’ambiente, perché sul quel versante si giocano i destini della società.

Ampie garanzie ha voluto dare, il nuovo sindaco, anche sulla continuità amministrativa. «Non volevamo vincere per distruggere quanto è stato fatto in precedenza – ha detto – ma per portare avanti, migliorandolo laddove necessario, quanto di buono ha realizzato chi ha amministrato prima di noi».

Dopo la lettura delle dichiarazioni programmatiche del sindaco, che nella sostanza ricalcano il programma elettorale della lista vincitrice delle elezioni, “Attivamente Banari”, è intervenuta Donatella Manca, neo assessora, che ha ringraziato gli elettori e ha sottolineato «il consenso al di là delle aspettative, che implica anche responsabilità più grandi».

Marco Carta, candidato sindaco della lista “Insieme per Banari” e capogruppo della minoranza, ha fatto le congratulazioni al sindaco e alla nuova maggioranza, assicurando la disponibilità del suo gruppo a collaborare, pur nel rispetto dei ruoli. «Rappresentiamo più del 40% della popolazione e questo conferisce anche a noi importanti responsabilità». Francesco Di Stefano, neo assessore anch’egli, ha ribadito che «il tempo delle parole è finito, e che ora occorre mettersi al lavoro».

Il sindaco ha presentato la nuova giunta, che risulta così composta: Antonio Piu, il più votato alle elezioni, con l’incarico di vice-sindaco e le deleghe a Lavori Pubblici, Urbanistica, Ambiente, Territorio, Agricoltura; Donatella Manca, assessora al Bilancio, Turismo, Attività produttive, Rapporti con gli altri enti; Francesco Di Stefano, assessore ai Servizi sociali e Politiche giovanili.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative