La Nuova Sardegna

Sassari

Un luogo fisico e virtuale per crescere

Un luogo fisico e virtuale per crescere

Nel cuore della sede di via Roma vanno in rete competenze e possibilità

29 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per dare forma allo spazio dedicato all’I-Lab, si è reso necessario apportare modifiche strutturali e di riorganizzazione nella sede camerale. La Camera di Commercio ha scelto (e non a caso) come luogo fisico da dedicare all’accademia dell’innovazione un luogo significativo: quello che storicamente è adibito all'accoglienza dell'utenza che si rivolge ai servizi del Registro delle Imprese. La scelta, la realizzazione e la riorganizzazione del nuovo spazio sancisce il passaggio ad una “nuova era della casa delle imprese”: dal tradizionale al digitale. Allo stesso modo si agisce affinché la transizione dal tradizionale al digitale investa il più ampio numero di imprese del nord Sardegna.

L’Innovation Lab è posizionato fisicamente al centro della sede camerale per consentire alle aziende che lo frequenteranno di poter usufruire dei servizi messi a disposizione dall'Ente camerale in modo semplice e senza barriere di alcun tipo. Un vero e proprio fulcro destinato all’innovazione.

L’idea guida che dà una spinta propulsiva è quella di un centro di competenza specializzato sui temi del variegato universo del digitale, che lavora in sintonia con gli altri attori del territorio e dell’intera regione nell’ambito della rete degli I-Lab promossa da Sardegna Ricerche.

Un centro che può incrementare l'efficienza generale dei fattori produttivi del territorio facendo leva sulla trasformazione digitale delle imprese, di quelle più piccole e capillari, e la formazione degli imprenditori. I partner individuati sono le aziende e gli esperti che operano nel digitale e dell'innovazione, i liberi professionisti, gli artigiani, le istituzioni formative e culturali, l'Università, le scuole e le accademie con i servizi allo sviluppo d’impresa innovativa, i FabLab, le associazioni di categoria ed i loro consorzi, le diverse forme associative imprenditoriali.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative