La Nuova Sardegna

Sassari

Villanova monteleone 

Lo storico Budruni racconta la Grande Guerra

Lo storico Budruni racconta la Grande Guerra

VILLANOVA MONTELEONE. Sarà lo scrittore Tonino Budruni a caratterizzare il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Fogli d’Autunno”, promossa dalla Pro loco di Villanova Monteleone, in...

04 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Sarà lo scrittore Tonino Budruni a caratterizzare il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Fogli d’Autunno”, promossa dalla Pro loco di Villanova Monteleone, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Oggi, giovedì 4 novembre, alle 18,30, nella sala “Diez” di Su Palatu, sarà presentato l’ultimo libro dello storico algherese “La Grande Guerra (1915-1918)”.

Il lavoro di Budruni, frutto di una minuziosa ricerca archivistica e documentale, riesce a rappresentare con dovizia di particolari il clima vissuto in quegli anni ad Alghero e nel territorio circostante, descrivendo le sofferenze, la miseria, l’attesa di chi rimase ad aspettare comunicazioni dal fronte. Il libro è una carrellata di testimonianze e documenti inediti, di foto d’epoca assolutamente originali Nella serata, alcune di queste fotografie verranno proiettate con il corredo di una voce narrante.

L’evento, inserito all’interno delle celebrazioni per il “centenario del Milite Ignoto”, verrà aperto dal saluto del sindaco Vincenzo Ligios, per proseguire con la chiacchierata tra l’editore Salvatore Izza e l’autore. Introduce e coordina Salvatore Meloni, in rappresentanza della Pro loco. (l.a.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative