sassari
cronaca

Nel premio Osilo entra la fotografia

Il concorso letterario introduce una nuova sezione. Iscrizioni entro il 15 marzo


07 novembre 2021


OSILO. Entra la fotografia nel “Premio letterario Osilo”, ed esce momentaneamente, la saggistica. Così come, al posto della “Letteratura per l’infanzia”, si opta per la “Letteratura per ragazzi”, accompagnata dal “Premio Gramsci”, «con la segreta speranza – dice Giovanna Elies, presidente del Salotto letterario e animatrice del Premio – di trovare storie accattivanti come quelle che Gramsci ha scritto».

Sono tre, dunque, le sezioni della XVI edizione del concorso letterario, bandito nei giorni scorsi: “Fotografia – “utios de assulenu, gocce-tratti-spruzzi-segni di luce nei simboli delle identità”, con il premio “La fotografia dell’anno” e il premio speciale “Liliana Cano”. La seconda sezione è dedicata alla “Narrativa”, con il classico concorso per il “Libro dell’anno”, intitolato a “Le generose donne di Osilo” (secondo il titolo di un articolo di Enzo Espa pubblicato su La Nuova Sardegna dell’8 ottobre 1975). La terza sezione è per la “Letteratura per ragazzi (9-12 anni)”, con il premio o menzione “Antonio Gramsci” e il premio speciale della giuria.

Il regolamento precisa che “tutte le opere possono attenersi a tematiche riguardanti la Sardegna e dintorni”. Le opere edite dovranno essere mandate in quattro copie, accompagnate da una scheda contenente le generalità dell’autore, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Le opere presentate al concorso non verranno restituite. Per la sezione Fotografia, le opere vanno inviate in una sola copia, col formato 40x60. Per la narrativa e la letteratura per ragazzi, sono ammessi componimenti in lingua italiana e in tutte le varianti linguistiche della Sardegna. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori italiani e stranieri, per opere pubblicate in Italia e all’estero. Il Salotto Letterario si riserva la facoltà di inserire autonomamente a concorso, a suo insindacabile giudizio, opere che siano state segnalate dai componenti dell’associazione o dai lettori ammessi al Salotto. Le opere vanno inviate per posta ordinaria, o recapitate a mano, entro il 15 marzo 2022, all’indirizzo: Salotto Letterario, via B. Nieddu n. 10, 07033 Osilo (SS), tel. 079 42338, cell. 348/3162520. Per le sezioni narrativa e ragazzi, la giuria è composta da Giovanna Elies, Alessandra Espa, Antonio Brundu, Franco Mannoni, Gianni Avorio, Massimo Dadea, Ottavio Olita, Salvatore Patatu. Per la fotografia Gigi Cabiddu Brau, Gianni Calaresu, Filippo Pinna, Marino Marroccu. Le premiazioni sono previste a giugno 2022.

Mario Bonu

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.