La Nuova Sardegna

Sassari

Covid, nell’hub di Ozieri piove ancora: a rischio le vaccinazioni

Barbara Mastino
Covid, nell’hub di Ozieri piove ancora: a rischio le vaccinazioni

Dovranno proseguire i lavori per rendere agibile il centro di San Nicola. Da riprogrammare anche gli appuntamenti che erano già slittati a lunedì 15

12 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. A forte rischio la riapertura lunedì 15 novembre dell’hub vaccinale di Ozieri, chiuso nei precedenti appuntamenti previsti il 4 e l’8 novembre a causa della presenza di infiltrazioni e allagamenti che però ancora persistono. L’ufficialità si avrà eventualmente oggi, ma dal sopralluogo effettuato ieri mattina nel padiglione rosa del quartiere fieristico di San Nicola è emerso che i lavori effettuati nel frattempo non sono bastati per ripristinare del tutto l’agibilità dei locali.

Occorre quindi continuare l’opera di messa in sicurezza e ripristino, e programmare sede, slot e orari per un hub provvisorio. Nel frattempo le persone che dovevano effettuare i richiami nelle giornate del 4 e 8 novembre sono state allertate tramite sms con la comunicazione di una nuova data: per esempio coloro che avrebbero dovuto effettuare la seconda dose lunedì 8 sono stati rinviati a martedì 16, giornata nella quale era stata inizialmente prevista una apertura straordinaria proprio per far fronte ai ritardi accumulati durante le giornate di stop. Ma anche gli appuntamenti del 16 molto probabilmente salteranno per avere un’altra intera settimana di tempo per finire gli ultimi lavori. In quel caso si procederà come è avvenuto in questi ultimi giorni, e gli utenti che avevano appuntamento saranno contattati direttamente con la comunicazione di un nuovo appuntamento con indicazioni precise su sede e orario.

L’auspicio è quindi quello di risolvere tutto in pochi giorni e ripristinare l’agibilità dei locali, in modo da riuscire a confermare le sedute vaccinali già previste per il 22 e 29 novembre e per il 9, 13 e 20 dicembre e magari – come già inizialmente previsto per la settimana prossima – programmare più di un’apertura settimanale per colmare il gap che nonostante l’impegno della direzione organizzativa inevitabilmente si accumulerà.

Un vero peccato, perché Ozieri era ancora in testa in Sardegna per le percentuali di popolazione vaccinata, anche se tanti ancora dovevano avvicinarsi alla data della prima dose. Inoltre l’apertura dei ranghi per la terza dose agli over 40 annunciata mercoledì pomeriggio dal ministro Speranza rende necessario che anche l’hub Ozieri si faccia trovare pronto, sia nella sua sede a San Nicola sia in altri locali che nel frattempo dovranno essere individuati. A parte Mores, che ha programmato una seduta vaccinale comunale mercoledì 17 novembre, il problema riguarda infatti non solo Ozieri ma tutti i comuni del Logudoro e del Goceano.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative