La Nuova Sardegna

Sassari

Il Logudoro e il Goceano vanno a lezione di turismo

di Daniela Deriu
Il Logudoro e il Goceano vanno a lezione di turismo

Oggi e domani tre masterclass con docenti qualificati organizzate dal Gal Le lezioni saranno on line e potranno essere seguite a Ozieri, Borutta e Bultei

16 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Oggi e domani il Gal Logudoro-Goceano organizza tre masterclass formative di alto livello a cura di esperti del settore turistico, un’occasione di formazione straordinaria per il territorio, gratuita e aperta a tutti, dedicata ai tre aspetti chiave della comunicazione, dell’innovazione e la vendita. Le masterclass potranno essere seguite, in collegamento remoto, dal Centro Congressi “Ex Asilo” in corso Trieste di Borutta, dal Palazzo Costi in via Vittorio Emanuele a Ozieri, e dal Centro culturale “A. Moro” in via Sanna, a Bultei.

Tra gli obiettivi degli incontri, realizzati in collaborazione con Agrietour, il Salone nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale, c’è l’idea di favorire la conoscenza e l’innovazione culturale e migliorare la capacità di aggregazione. L’iniziativa è inserita all’interno dell’azione di sistema per l’individuazione dei potenziali Club di prodotto destinati agli operatori locali. Il focus sarà orientato principalmente al settore dell’Agriturismo e del Turismo Rurale. Il primo work-lab/master, a tema “Comunicare. Una nuova sfida per l’agriturismo: la comunicazione educativa”, si terrà oggi dalle15.30 alle 17.30, con relatori Giuseppe Oreficee Margherita Rizzuto di Agrigiochiamo. «Oggi comunicare in maniera educativa rappresenta un prerequisito non solo per le fattorie didattiche ma per qualsiasi azienda aperta che fa della propria identità un valore – sostengono gli organizzatori – Comunicare per trasmettere valori, progetti, prodotti, cambiamenti».

Il Work-lab/Master avrà una parte introduttiva in cui saranno forniti strumenti e idee per costruire un piano di comunicazione interna all’azienda che possa aiutare a raccontare la stessa anche in maniera autonoma, e che rafforzi lo storytelling aziendale. Verranno inoltre forniti alcuni casi studio sviluppati da alcune regioni italiane. Domani dalle 10.30 alle 12.30, si terrà il work-lab/master dedicato al tema dell’innovazione: “Tecnologie e pratiche per l’agriturismo e il turismo rurale”, a cura di Roberto Ridolfi, presidente Link 2007 e Stefano Silvi, esperto di Agri FoodInnovation. Sarà trattata la relazione con il territorio e le comunità presenti, l’innovazione tecnologica come strumento di crescita e sviluppo aziendale, le best practices dei laboratori di piccola scala e dei laboratori di comunità; dalle 15.30 alle 17.30, sarà proposto il laboratorio dedicato alla vendita, rivolto al mercato dei servizi agrituristici dopo il lockdown, con relatori Francesco Fratto di Agriculture Rural Brokers e Ada Mascheroni del Gruppo Italiano Stampa Turistica. Tra le altre cose, saranno approfonditi i canali di vendita emergenti.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative