La Nuova Sardegna

Sassari

Violenza sulle donne, boom di denunce a Sassari durante il lockdown

Violenza sulle donne, boom di denunce a Sassari durante il lockdown

Aumento del 70 per cento di casi segnalati. Le iniziative della Fondazione Onda con l'adesione dell'Aou nell'Open week contro la violenza 

19 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche a Sassari la violenza sulle donne è aumentata nel periodo della pandemia. Lo rivela il Centro di vittimologia e prevenzione della violenza dell'Azienda ospedaliera univesitaria di Sassari. Dal maggio del 2018, quando è stato istituito all'interno della Clinica psichiatrica dell'Università e dell'Aou, al centro si sono rivolte 102 persone, il 92% delle quali vittima di una violenza subita all'interno di una relazione affettiva o intima, tra cui le violenze domestiche.

All'inizio del lockdown le richieste di aiuto sono diminuite significativamente perché le vittime rimanevano a casa e non avevano contatti con l'esterno, costrette a convivere col partner che spesso è l'artefice del maltrattamento. Ma nel settembre 2020 e prima della seconda ondata le richieste sono aumentate del 70% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Anche in risposta alla recrudescenza del fenomeno, l'Aou di Sassari quest'anno aderirà all'Open week contro la violenza sulle donne organizzato dalla Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. «Il 26 novembre - conferma la professoressa Alessandra Nivoli, responsabile del centro - il nostro servizio ambulatoriale a San Camillo sarà a disposizione dalle 9 alle 13 per le donne che vivono una situazione drammatica e soffrono di una violenza psicologica, fisica, economica e di tutte le forme di violenza domestica».

«La violenza domestica è un fenomeno strutturale e non emergenziale nella nostra società», prosegue. «Il nostro è il primo centro specializzato di una struttura universitaria pubblica in Sardegna e un importante punto di riferimento in Italia - racconta - offriamo una presa in carico clinica psichiatrica e psicologica tutelata dal segreto professionale, chi si rivolge a noi non è obbligato a denunciare il suo aggressore alle forze dell'ordine ma viene supportato anche rispetto agli aspetti legali».

Secondo la psichiatra, «troppo spesso le donne vittime di violenza si sentono sole e abbandonate, prima del centro il servizio pubblico non rispondeva pienamente ai loro bisogni e in più esiste ancora un grande stigma, perciò spesso è molto difficile intercettarle perché hanno paura, per individuarle occorre fare prevenzione primaria adeguata». (ANSA).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative