La Nuova Sardegna

Sassari

Muore in Rianimazione dopo il frontale

di Luca Fiori
Muore in Rianimazione dopo il frontale

Antonello Sotgiu stava rientrando in città dopo una visita. La Polo condotta dalla moglie si è scontrata con un fuoristrada

20 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stava rientrando a casa dopo una visita medica all’ospedale di San Camillo in compagnia della moglie, quando improvvisamente si è verificata la tragedia.

Antonello Sotgiu, 75 anni da compiere tra cinque giorni, si trovava sul sedile del passeggero, giovedì pomeriggio quando la Polo Volkswagen condotta dalla moglie Marcella Piras, di 61 anni, si è scontrata con il fuoristrada Mitsubishi Pajero condotto da un pensionato settantottenne, rimasto illeso.

Lo schianto è avvenuto poco dopo le 17 a poche decine di metri di distanza dalla struttura sanitaria che si trova sulla strada provinciale per Sorso. Inizialmente le condizioni di Antonello Sotgiu non sembravano preoccupanti. Sia lui che la moglie sono stati soccorsi da un’ambulanza del 118 e trasportati al pronto soccorso dell’ospedale civile di Sassari.

Giovedì sera, con il passare delle ore, le condizioni del 75enne sono però peggiorate e per Antonello Sotgiu è stato disposto il trasferimento nel reparto di Rianimazione, dove l’uomo è deceduto poco prima delle 23.

La moglie, ricoverata in Medicina d’urgenza, ha riportato fortunatamente solo leggere contusioni e ieri mattina è stata dimessa dall’ospedale e ha potuto fare rientro a casa.

Sul luogo dell’incidente giovedì pomeriggio erano intervenuti anche gli agenti della polizia locale. Ieri mattina i vigili urbani sono tornati sulla strada provinciale per un nuovo sopralluogo. La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale. Il magistrato di turno, il sostituto procuratore Lara Senatore, ha disposto il sequestro della cartella clinica di Antonello Sotgiu e dei due mezzi coinvolti nell’incidente.

Secondo una prima ricostruzione degli agenti del comando di via Carlo Felice, la Polo guidata Marcella Piras, molto conosciuta in città per il suo impegno pubblico e sui social network con l’associazione “Sassari si muove”, pagina Facebook di stimolo alla comunità e agli amministratori, sarebbe entrata in collisione con il Mitsubishi Pajero sbucato sulla strada provinciale da via De Villa. L’autista del fuoristrada che insieme alla moglie era appena andato via dalla propria casa di campagna per fare rientro nella residenza abituale, non si sarebbe reso conto dell’arrivo della Polo.

Con l’intento di immettersi nella corsia in direzione di Sorso, l’uomo avrebbe occupato quella opposta, proprio mentre transitava la Volkswagen. L’impatto tra i due mezzi è stato violento, ma quando sono arrivati i soccorritori tutte le persone coinvolte erano coscienti, compreso Antonello Sotgiu. Purtroppo le sue condizioni subito dopo si sono aggravate e a niente sono serviti i tentativi dei medici di salvargli la vita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative