La Nuova Sardegna

Sassari

Le “fioriere della discordia” dividono la città

Le “fioriere della discordia” dividono la città

Polemiche a Ozieri dopo la posa dei grandi vasi che impediscono il parcheggio in piazza Santa Lucia

24 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ha suscitato polemiche a Ozieri la posa avvenuta nei giorni scorsi di grandi fioriere nei pressi dei siti storici della Fontana Grixoni e della chiesa di Santa Lucia, criticata da chi le considera antiestetiche ma anche da alcuni residenti che si lamentano per il fatto che esse impediscano il parcheggio delle automobili, punto dolente del centro storico di Ozieri e non solo. Sulla questione ci tiene a fare alcune precisazioni il presidente del consiglio comunale Gianluigi Sotgia, «in quanto da amministratore comunale, in accordo con chi di competenza, mi sono attivato in prima persona per l’installazione delle fioriere, intervento del quale, per questo motivo, mi prendo la piena responsabilità».

Stando a quanto riferisce il presidente Sotgia, le fioriere sono state installate in quei punti precisi proprio per evitare la sosta selvaggia dei veicoli, che non è mai stata consentita ma che invece spesso avviene, anche ostacolando, come è avvenuto in vari casi, il transito di veicoli e mezzi di soccorso ma anche dei pedoni. La posa delle fioriere ha quindi risposto a delle precise segnalazioni di residenti, dice Sotgia, ma ha anche la finalità di abbellire quei luoghi di interesse storico e renderli maggiormente visibili. E qui si arriva alla “bruttezza” delle fioriere stesse, che al momento sono spoglie e sporche, soprattutto perché «sono state recuperate da altri punti della città dove erano inutili (cosa che faremo anche con altre) ma che saranno presto curate e abbellite con fiori e piante». «Si è preferito optare per un intervento a costo zero – aggiunge –, in alternativa all’impiego di risorse economiche per l’acquisto di nuove, magari più belle e funzionali».

Anche per i parcheggi, poi, il presidente vuole tranquillizzare i residenti e comunque gli automobilisti in generale: eliminando in un lato della piazza Santa Lucia una ringhiera posta di fronte a un’attività commerciale ormai chiusa si potrà “recuperare” uno stallo, e altre soluzioni sono allo studio per lo stesso motivo. Stesso discorso vale per la piazza della Fontana Grixoni, che con piazza Santa Lucia costituisce «uno degli scorci più belli ed eleganti del nostro centro storico», dove le due fioriere installate «garantiranno l’accesso e il godimento del monumento in tutta la sua bellezza a cittadini e turisti». (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative