La Nuova Sardegna

Sassari

Dalla Provincia 52 milioni per le scuole

Dalla Provincia 52 milioni per le scuole

Oltre cinquanta interventi a Sassari, Alghero, Porto Torres, Castelsardo e Ozieri

25 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Buone notizie per le vetuste scuole del territorio sassarese. La Provincia di Sassari ha destinato oltre cinquantadue milioni all’edilizia scolastica per rendere le scuole sempre più sicure: in tutto sono stati previsti oltre cinquanta interventi in altrettanti plessi della provincia di Sassari, dalla città capoluogo a Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ozieri.

Gli interventi, alcuni già completati e altri incorso di realizzazione, riguardano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, agibilità, efficientamento energetico, adeguamenti normativi, riqualificazione ambienti, consolidamento statico e antincendio, demolizione e ricostruzione come nel caso dell’istituto ex Itas a Sassari. Si tratta di un piano di opere pubbliche supportato da fondi propri, Miur e @iscola che mira ad avere istituti scolastici sempre più efficienti e al passo coi tempi.

«L’emergenza dettata dalla pandemia – evidenzia l’amministratore straordinario Pietro Fois – ha messo in luce le debolezze di quei luoghi che per loro conformità sono destinati alla socialità, all’istruzione e alla crescita dei ragazzi. Oggi più che mai è importante concentrarsi sul benessere degli istituti, renderli più sicuri, eliminare laddove ancora esistono le barriere architettoniche e modernizzare gli ambienti. Grazie al reperimento di queste risorse, abbiamo accantierato numerosi interventi e altrettanti sono in fase di progettazione. Abbiamo riservato alle scuole massima attenzione e continueremo a farlo».

Importanti, in città, gli interventi destinati allo Scientifico Marconi: ai lavori di demolizione del liceo “G. Marconi” e la ricostruzione ex Itas sono stati destinati 11 milioni e 180mila euro. Per il Liceo Azuni è in fase di approvazione un progetto da sei milioni di euro (intervento riguardante le due sedi di via Rolando e via De Carolis), per il Liceo Castelvì è pronto un milione, per l’Istituto tecnico industriale due lotti rispettivamente da due milioni e 660mila euro e un milione e 980mila euro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative