La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Ritorna “Binghinos a Nadale” sfida di presepi tra i quartieri

OZIERI. Dopo lo stop forzato dovuto al lockdown dello scorso dicembre, torna quest’anno a Ozieri il contest “Bighinos a Nadale” che tanto successo ebbe nel 2019 nella sua prima edizione. Si tratta...

26 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo lo stop forzato dovuto al lockdown dello scorso dicembre, torna quest’anno a Ozieri il contest “Bighinos a Nadale” che tanto successo ebbe nel 2019 nella sua prima edizione.

Si tratta di una “competizione non competitiva” che si svolgerà nei quartieri del centro storico della città dove i residenti sono invitati a realizzare presepi e decorazioni natalizie che saranno poi visitati in gruppo l’8 dicembre nel corso di una passeggiata culturale per le strade cittadine. L’appuntamento è alle 16.30 in piazza San Leonardo, da dove si partirà per una passeggiata nei vicoli e angoli suggestivi di Ozieri - con letture e canti a cura dell’associazione Culturale Inoghe e i trampolieri e giocolieri di Gurdulù Teatro - per arrivare in piazza Carlo Alberto (Cantareddu) per le premiazioni.

«Con questo contest - spiegano i promotori dell’istituzione San Michele - si vuole rafforzare la collaborazione tra gli abitanti dei quartieri, rinsaldando l’unione armonica tipica de “sos bighinos” e, nel contempo, quella di valorizzare, abbellire e promuovere il suggestivo centro storico». Tutti gli ozieresi sono quindi invitati a partecipare al contest, per il quale riceveranno in premio un cesto natalizio di prodotti tipici del territorio. Per partecipare e avere maggiori informazioni gli interessati possono contattare l’istituzione San Michele al numero 079 786207 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o al numero 079 771131 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

“Bighinos a Nadale” sarà il secondo appuntamento della rassegna natalizia ozierese: il primo è infatti il Mercatino di Natale nel piazzale delle Grotte di San Michele che si terrà domenica 5 dicembre. Anche per questo evento sono già aperte le prenotazioni degli spazi espositivi (info ufficio turistico Grotte 079 771130). Il programma prevede la presenza di stand con prodotti per tutta la famiglia, laboratori per bambini (la mattina la bobypercussion “Riprendiamo il ritmo” di Maurizio Giordo e nel pomeriggio con Fabio e Valeria alla “Ricerca del Tesori di natale”), degustazioni e cooking show. Per tutta la giornata le guide dell’istituzione saranno a disposizione di chiunque voglia vistare le Grotte mentre a fine serata si terrà l'esibizione del Black Soul Gospel Choir. (b.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative